Elettronica Plus

1NCE rafforza la collaborazione con AWS e lancia un nuovo servizioERT

1NCE ha annunciato oggi la decisione di intensificare la collaborazione con Amazon Web Services (AWS) nel campo dell’Internet of Things (IoT) per fornire una suite di servizi di gestione dei dispositivi IoT automatizzata e di facile utilizzo per AWS: 1NCE IoT Connectivity Suite. Il nuovo servizio sarà gratuito per tutti i clienti 1NCE e potrà essere utilizzato insieme alla 1NCE IoT Flat Rate, già disponibile nel mercato AWS.

La 1NCE IoT Connectivity Suite su AWS mira a standardizzare e semplificare le modalità di connessione, configurazione, esecuzione e sviluppo di dispositivi e servizi IoT. Facilita il processo di autenticazione, comunicazione e ottimizzazione dei dispositivi grazie alla combinazione unica di tecnologie cellulari e servizi cloud. La suite è composta da un pacchetto di servizi completo che aiuta gli sviluppatori IoT a connettere e mettere rapidamente in funzione i dispositivi sul campo.

Integrazione e autenticazione del dispositivo plug-and-play tramite SIM card

Utilizzando la carta SIM come entità di identificazione, 1NCE non solo automatizza il rapido e semplice processo di onboarding del dispositivo IoT in AWS IoT Core, ma utilizza anche la carta SIM per gestire la creazione e la consegna del certificato del dispositivo ai dispositivi IoT sotto forma di modulo sicuro. In questo modo, l’intero processo di onboarding e identificazione dei nuovi dispositivi IoT può essere eseguito in un solo passaggio e in pochi secondi.

Protocolli di trasporto snelli per una maggiore durata della batteria del dispositivo

Il Data Broker 1NCE mira a migliorare la durata della batteria del dispositivo IoT utilizzando protocolli di trasporto snelli come UDP e CoAP. Supportando questi protocolli, 1NCE consente ad AWS di estendere il proprio supporto MQTT nativo, rendendolo particolarmente utile per i dispositivi a basso consumo che fanno un grande affidamento sull’autonomia della batteria. La conversione di dati binari aggiuntiva per UDP ottimizza ulteriormente il payload dei dati e quindi migliora la durata del dispositivo in questi casi d’uso.

Rule Engine e SDK a supporto di un facile sviluppo del prodotto IoT

Il Rule Engine 1NCE consente azioni, configurazione e risposte in tempo reale basate su eventi e parametri preconfigurati, mentre SDK 1NCE per lo sviluppo di dispositivi IoT ottimizzati completa l’offerta.

“Oggi i clienti si aspettano molto più di una semplice connettività IoT. Con la 1NCE IoT Connectivity Suite per AWS, facciamo un altro grande passo avanti nella riduzione della complessità dello sviluppo del prodotto IoT stesso”, afferma Alexander P. Sator, CEO di 1NCE. “Di fronte alla pandemia COVID-19 mondiale, la digitalizzazione non è mai stata così importante. Per dare vita rapidamente a nuove idee, sono necessarie soluzioni semplici e sicure che offrano all’industria IoT la spinta necessaria di cui ha bisogno”.

I servizi di connettività IoT di 1NCE sono disponibili tramite le reti mobili di Deutsche Telekom e dei loro partner di roaming in Europa e negli Stati Uniti. 1NCE collabora inoltre con China Telecom per fornire accesso in Cina, Macao e Hong Kong. Nell’ambito della collaborazione, Deutsche Telekom utilizza già alcuni dei componenti nativi del cloud della piattaforma abilitata AWS di 1NCE.

“La combinazione delle funzionalità cloud di AWS e la competenza di 1NCE in termini di connettività aiutano i clienti a connettersi senza soluzione di continuità e sfruttare l’intero potenziale dei servizi IoT”, ha affermato Dirk Didascalou, Vice Presidente, IoT, Amazon Web Services. “Siamo lieti di consolidare la nostra collaborazione al fine di creare uno dei servizi di connettività IoT e gestione dei dispositivi più convenienti sul mercato”.

La 1NCE IoT Connectivity Suite può essere utilizzata senza costi aggiuntivi in ​​combinazione con la 1NCE IoT Flat Rate nell’ambiente AWS IoT Core. La 1NCE IoT Flat Rate può essere acquistata direttamente nel mercato AWS per 10 USD e include 10 anni di servizio.