Texas Instruments (TI) ha firmato un memorandum d’intesa preliminare non vincolante con il Dipartimento del Commercio degli Stati Uniti per un finanziamento diretto fino a 1,6 miliardi di dollari. Questa operazione rientra nell’ambito del CHIPS and Science Act per sostenere tre impianti produttivi per wafer da 300 mm già in costruzione (due a Sherman in Texas e uno a Lehi nello Utah ).
TI prevede inoltre di ricevere anche una cifra tra i 6 e gli 8 miliardi di dollari come credito d’imposta per gli investimenti dal Dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti per investimenti qualificati nel settore manifatturiero statunitense.
“Lo storico CHIPS Act sta rendendo possibile un aumento della capacità di produzione di semiconduttori negli Stati Uniti, rendendo l’ecosistema dei semiconduttori più forte e resiliente”, ha affermato Haviv Ilan, presidente e CEO di Texas Instruments. “I nostri investimenti rafforzano ulteriormente il nostro vantaggio competitivo a livello di produzione e tecnologia, mentre espandiamo le nostre attività di produzione da 300 mm negli Stati Uniti. Con l’intenzione di aumentare la nostra produzione interna a oltre il 95% entro il 2030, stiamo sviluppando una capacità produttiva da 300 mm affidabile a livello geopolitico, su larga scala, in modo da fornire ai nostri clienti i chip di elaborazione analogici e integrati di cui avranno bisogno negli anni a venire”.
Il finanziamento diretto proposto e il credito d’imposta per gli investimenti, aiuterebbe infatti TI a garantire una fornitura affidabile, dal punto di vista geopolitico, di semiconduttori.
“Con questo investimento proposto dall’Amministrazione Biden-Harris in TI, leader mondiale nella produzione di chip di ultima generazione e a nodo maturo, contribuiremmo a proteggere la catena di fornitura per questi semiconduttori fondamentali che sono utilizzati in ogni settore dell’economia statunitense e andremmo a creare decine di migliaia di posti di lavoro in Texas e nello Utah”, ha dichiarato Gina Raimondo, Segretario al Commercio degli Stati Uniti. “Il programma CHIPS for America darà una spinta alla tecnologia e all’innovazione americana e renderà il nostro paese più sicuro. Si prevede che TI svolgerà un ruolo importante nel successo dell’opera dell’Amministrazione Biden-Harris per rivitalizzare la produzione e lo sviluppo di semiconduttori negli Stati Uniti”.