Elettronica Plus

Chicony Power e TI collaborano per alimentatori di nuova generazioneERT

Texas Instruments

Chicony Power e Texas Instruments (TI) hanno collaborato ad un progetto per realizzare un alimentatore di nuova generazione particolarmente compatto e caratterizzato da un’efficienza fino al 94%. Chicony Power infatti ha utilizzato la soluzione GaN flyback a clamp attivo e doppio chip di TI per realizzare il suo più recente alimentatore per laptop da 65 W, Le Petit.

Il nuovo alimentatore sfrutta il FET GaN half-bridge LMG2610 di TI con gate driver integrato. Si tratta di un componente progettato per abbinarsi al controller UCC28782 ACF  e creare una soluzione facile da usare, ad alta efficienza e ad alta densità di potenza per progetti CA/CC sotto i 75W.

Chicony Power e TI sono state inoltre in grado di miniaturizzare il progetto dell’alimentatore e ridurre l’uso di materiali meccanici del 40% (Le Petit presenta dimensioni di 49 cm³).

“La nostra collaborazione con Chicony Power è un esempio di come i prodotti di TI possono contribuire a ridurre le dimensioni dei dispositivi elettronici, rendendoli inoltre efficienti dal punto di vista energetico e più affidabili», ha detto Luke Lee, vicepresidente di TI per l’Asia e presidente per Taiwan, Corea e Asia meridionale. «La nostra tecnologia GaN a elevata integrazione permette di realizzare alimentatori con prestazioni termiche migliorate e maggiore efficienza energetica, offrendo al tempo stesso un’elevata densità di potenza con un minor numero di componenti”.

“Chicony è impegnata nella responsabilità sociale d’impresa e implementa da molti anni il codice di condotta di Responsible Business Alliance (RBA)», ha affermato Winson Huang, Chief Procurement Officer di Chicony Power. “La collaborazione con TI volta allo sviluppo di una nuova generazione di alimentatori non si limita a fornire ai consumatori dispositivi più leggeri e più pratici rispetto ad altri alimentatori a 65 W disponibili sul mercato, ma sfrutta anche i vantaggi di entrambe le parti per collaborare alla creazione di prodotti più efficienti dal punto di vista energetico”.