Yamaichi: serie Y-Sol per cablaggi strutturati di impianti fotovoltaici

Pubblicato il 30 giugno 2008

Si tratta delle cassette di giunzione dei moduli PV per moduli a film sottile e silicei, come anche per connettori e cavi, le quali assicurano il funzionamento affidabile degli impianti per tutta la loro durata di vita, nonché il loro massimo livello di efficienza possibile. Tutti i prodotti sono sviluppati e realizzati in Germania.

Le cassette di giunzione con classe di protezione IP65 sono disponibili per entrambe le tecnologie di moduli: i moduli silicei (monocristallini e policristallini) e i moduli a film sottile. Installate sulla parte posteriore dei moduli PV, devono principalmente condurre la corrente continua generata dai moduli all’esterno degli stessi tramite terminali di contatti e comprendono, nel caso dei moduli a wafer silicei, uno o più diodi di bypass controllati in tensione, in funzione dell’applicazione, mentre, nel caso dei moduli a film sottile, presentano soltanto un diodo di bypass al massimo. Se un modulo, a causa di ombreggiature o insudiciamenti, per esempio, si guasta, i diodi di bypass assicurano che la corrente sia condotta attorno alle zone delle celle interessate.

Una caratteristica delle cassette di giunzione Yamaichi, denominate anche J-Box, è l’uso di diodi Smd anziché di normali diodi radiali. I diodi Smd hanno una resistenza termica più bassa di quella dei diodi radiali, che è solitamente di 4 kW circa, mentre quella dei diodi Smd utilizzati da Yamaichi è di 1,5 kW. Di conseguenza, un diodo Smd si riscalda molto meno rispetto a un diodo radiale tradizionale: maggiore resistenza alle correnti, minore carico termico e, quindi, anche minore perdita di potenza rappresentano i vantaggi per l’utilizzatore.