Wind River e Xilinx annunciano un’alleanza strategica

Pubblicato il 15 febbraio 2002

Xilinx, produttore di soluzioni logiche programmabili, e Wind River Systems, società operante nel mercato del software embedded, hanno annunciato un’alleanza pluriennale e un’intesa per lo sviluppo di tool “original equipment manufacturing” (Oem).

Secondo l’intesa, Xilinx commercializzerà una versione dei tool di sviluppo Wind River specificamente sviluppata per la nuova generazione di Platform Fpga Virtex-II per processore PowerPC 405.

L’intesa rientra nella strategia comune messa a punto da Wind River e Xilinx per accelerare l’adozione e l’ottimizzazione delle piattaforme programmabili: essa segna per Wind River il primo accordo Oem con un fornitore di silicio Fpga.

La nuova catena di tool permetterà agli sviluppatori hardware di migrare su Platform Fpga Virtex-II di Xilinx e di configurare e programmare rapidamente sia il core Cpu sia il dispositivo Virtex-II.

Grazie alla possibilità di accesso al noto ambiente Wind River di tool sviluppo basati su standard industriali, i progettisti di sistemi potranno beneficiare di una curva di apprendimento molto più rapida che consentirà loro lo sviluppo di piattaforme programmabili destinate a un ampio spettro di segmenti di mercato.

Wind River fornirà una catena di tool specifici che sarà distribuita da Xilinx: il pacchetto comprenderà delle versioni dell’ambiente di compilazione Diab C/C++ Wind River, del debugger software SingleStep con Vision e del debugger on-chip hardware-assisted visionProbe II.