u-blox innova i sistemi di posizionamento per auto

Il modulo NEO-M8U, grazie alla tecnologia UDR, migliora la precisione dei ricevitori GNSS, semplificando al contempo l’installazione del dispositivo

Pubblicato il 19 febbraio 2016

Tecnologie come i sistemi di posizionamento GPS (global positioning system) e GNSS (global navigation satellite system) funzionano a dovere quando ci si sposta in spazi aperti, senza particolari ostacoli, e quando i ricevitori si trovano in linea visuale diretta con i segnali del satellite.

Fig. 1 – Il modulo NEO-M8U di u-blox

Diverso è, invece, quando si viaggia in gole di montagna o attraverso ’canyon urbani’; tipicamente gli alti edifici e grattacieli che popolano grandi metropoli, come New York o Tokio: in questi ambienti la precisione di calcolo della posizione risente infatti degli effetti negativi causati dalla riflessione dei segnali (multipath) sulle facciate dei palazzi, o su altri ostacoli che allungano il percorso verso il ricevitore GPS, generando errori.

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Fig. 2 – Il meccanismo di ’sensor fusion’ in NEO-M8U

Per risolvere questo grave inconveniente – specie quando si viaggia in auto e il ricevitore accusa deterioramenti o addirittura perdite complete del segnale, ad esempio in tunnel e gallerie – la società u-blox, che ha sede a Thalwil, Svizzera, ed è fornitrice a livello globale di chip e moduli nel settore delle tecnologie wireless e dei sistemi di posizionamento, ha annunciato ufficialmente l’introduzione sul mercato del modulo NEO-M8U, la cui disponibilità è prevista a partire dal secondo trimestre di quest’anno: da aprile saranno resi disponibili campioni del chip, mentre la produzione in volumi partirà a maggio.

Il dispositivo, con dimensioni di 12 x 6 x 2,4 mm, e dotato di un package LCC – pin-to-pin compatibile con tutti i chip NEO precedenti, in modo da facilitare le attività di upgrade dei progetti NEO già in essere – si colloca nel settore, sottolinea u-blox, come il primo modulo UDR (Untethered 3D Dead Reckoning). Come indica il nome, la tecnologia UDR si differenzia dal classico dead reckoning (navigazione stimata), perché non richiede la necessità di una connessione elettrica all’auto, e ciò le permette di migliorare la qualità e le prestazioni di posizionamento semplificando notevolmente, al contempo, l’installazione del dispositivo.

Combinando un multi-GNSS (GPS, GLONASS, BeiDou, Galileo) con integrato onboard un giroscopio/accelerometro, NEO-M8U riesce a fornire un posizionamento accurato anche dove i segnali GNSS sono deboli o non disponibili, e il tutto senza richiedere alcuna connessione al veicolo, se non quella di alimentazione.

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Fig. 3 – Thomas Nigg, senior director Product Strategy, Product Center Positioning, in u-blox

Come ha spiegato Thomas Nigg, senior director Product Strategy per l’area Product Center Positioning, in u-blox, la tecnologia UDR – applicando il paradigma ’sensor fusion’, che combina i dati dei sensori inerziali con i segnali GNSS – rappresenta il prossimo passo, l’evoluzione che segue il sistema GNSS, per ogni applicazione che richieda l’elaborazione di dati di posizionamento affidabili per i veicoli in viaggio. E in questo ambito il modulo NEO-M8U è in grado di fornire una maggior eliminazione dell’effetto multipath, che consente di migliorare la precisione della posizione anche in ambienti difficili, come appunto i canyon urbani, i tunnel e i garage di parcheggio.

Ad esempio, puntualizza u-blox, nel centro città di Londra, il dispositivo si dimostra tre volte più preciso dei tradizionali ricevitori GNSS. In aggiunta, NEO-M8U risulta in grado di fornire all’utente un posizionamento istantaneo, immediatamente dopo la sua accensione, senza la necessità di attendere per una prima fase di aggiustamento del segnale, come avviene nei ricevitori GNSS convenzionali.

Con il modulo NEO-M8U sono forniti anche prodotti di supporto, che comprendono un kit di valutazione del chip  (EVK-M8U, disponibile ad aprile) e reference design per applicazioni telematiche nel settore assicurativo. Oltre a quest’ultimo, i settori di mercato indirizzati dal chip sono ambiti come gli allarmi per auto, l’aftermarket del mondo automobilistico per quanto riguarda i prodotti per la navigazione; i sistemi ’road tolling’ per il pagamento di pedaggi autostradali, e la gestione delle flotte di autoveicoli.

Uno dei vantaggi chiave di NEO-M8U, ribadisce u-blox, è la facilità d’uso e installazione del prodotto, che si presenta e funziona come un convenzionale ricevitore GNSS, e non richiede nessun montaggio particolare, o connessione al veicolo. Infatti, grazie al sistema di rilevamento intelligente e alla tecnologia di auto-calibrazione continua, il dispositivo può essere installato nel veicolo in qualunque orientamento.

Giorgio Fusari



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