Tyco electronics: polyswitch fornisce protezione ripristinabile per i circuiti dei sistemi da 24 V

Pubblicato il 15 luglio 2008

Tyco Electronics lancia sul mercato una nuova linea di dispositivi di protezione PolySwitch per il mercato automobilistico. La famiglia di dispositivi Ahef fornisce protezione ripristinabile da sovracorrente per il cablaggio a 24 V del sistema elettrico di autobus e camion.

I parametri chiave del dispositivo, per questa famiglia di sette prodotti, prevedono una corrente nominale da 0.50 A a 10 A con una massima corrente operativa di guasto di 100 A. La massima tensione operativa è per tutti i dispositivi di 32V, la stessa utilizzata nel sistema elettrico dei veicoli in tutta Europa. La temperatura operativa massima per tutti i dispositivi è di 125 °C, ciò permette il loro utilizzo non solo nel comparto passeggeri ma anche nel vano motore. Tutti i dispositivi sono forniti in un package radiale con reofori.

I dispositivi sono testati secondo lo standard Aecq200 e sono compatibili Rohs ed Elv.

Il cablaggio futuro avrà una struttura gerarchica con i principali gruppi di alimentazione divisi in branche sempre più piccole con protezione da sovracorrente in ogni nodo. Questa struttura si traduce in un uso di cavi più piccoli – che fanno risparmiare volume, peso e costi – così come nella massima protezione del sistema e nell’isolamento dei guasti.

“È difficile far passare tutti i cavi da un’unica scatola fusibili che sia accessibile al conducente” afferma Jasmine Hu, Product Manager per Tyco Electronics Raychem Circuit Protection. “Utilizzando i nostri dispositivi di protezione ripristinabile come la famiglia Ahef, si possono avere più scatole fusibili o singole protezioni là dove è necessario ed efficiente, in quanto non devono necessariamente essere raggiungibili dal conducente. Così si ottiene il massimo del risparmio e contemporaneamente la massima protezione del sistema”.

“Possono essere posizionati, per esempio, sotto i sedili o nei pannelli delle portiere”, continua Hu. “Inoltre visto che i dispositivi sono caratterizzati a 125 °C, le scatole fusibili possono essere poste vicino alle parti elettriche a cui sono destinate, sia nel comparto passeggeri a proteggere le Bcu (Body Control Units), sia nel vano motore, proteggendo ad esempio i controlli Hvac”.

I dispositivi ripristinabili Ahef sono disponibili per il montaggio “through hole” tradizionale. Non necessitano di un porta fusibile ma possono essere montati direttamente sul Pcb con macchinari “pick and place”, dando così ai progettisti di sistema una maggiore flessibilità.