Texas Instruments: sistema on-chip altamente integrato per il controllo dell’alimentazione

Pubblicato il 27 febbraio 2018

Texas Instruments ha recentemente ampliato la sua gamma di microcontroller C2000 Piccolo con la nuova famiglia di MCU F28004x C2000. Questa serie di componenti è ottimizzata per il controllo dell’alimentazione in applicazioni come per esempio i caricabatterie dei veicoli elettrici (EV), inverter per il controllo dei motori e alimentatori industriali.

L’architettura di questa nuova famiglia di dispositivi di controllo in tempo reale integra un’unità a virgola mobile, acceleratori matematici e un processore parallelo opzionale.

Le funzioni analogiche integrate, invece, comprendono tre convertitori analogico-digitali (ADC) indipendenti a 12 bit con hardware di post-elaborazione, funzionalità di sincronizzazione avanzate e amplificatori di guadagno programmabili, oltre a un sottosistema comparatore e convertitore digitale/analogico e un’interfaccia di filtro sigma-delta.

Tra i principali vantaggi c’è la riduzione del numero di componenti e i relativi costi e la possibilità di realizzare sistemi più piccoli e affidabili sfruttando le caratteristiche analogiche integrate.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x