Schede Quad I-V per misure rapide ed economiche

Pubblicato il 19 luglio 2004

Keithley Instruments ha annunciato l’introduzione di due schede di test da utilizzare insieme al proprio sistema per il collaudo I-V multicanale 4500-Mts. Le nuove schede 4510 e 4511-Qivc (Quad I-V Card) mettono a disposizione quattro canali di erogazione e misura in ciascuno dei nove slot del mainframe Pci 4500-Mts, per un totale di un massimo di 36 canali in grado di eseguire misure corrente-tensione. Il 4500-Mts e le schede Quad I-V permettono di eseguire queste misure in maniera molto più rapida ed economica rispetto a un sistema rack-and-stack tradizionale.

Il 4500-Mts è utilizzato per il collaudo automatico in fase di produzione di più Dut (Device Under Test), ad esempio in applicazioni in cui sono previste misure di sollecitazioni, test di durata e caratterizzazione dei dispositivi. In queste applicazioni si sfrutta la possibilità di eseguire operazioni di erogazione e misura in maniera estremamente veloce per generare le curve I-V, misurare la resistenza dei Dut (ad esempio dispositivi Mems o diodi di protezione) e caratterizzare molti altri componenti di tipo sia attivo sia passivo.

Il sistema può anche essere utilizzato come alimentatore a più canali per erogare e misurare tensioni o correnti durante il collaudo funzionale di dispositivi quali Rfic e integrati di tipo fotonico. Nel momento in cui il collaudo non richiede l’impiego di nove schede 4510/ 4511, gli altri slot presenti nel 4500- Mts possono essere utilizzati per ospitare altre schede Pci in grado di fornire ulteriori funzionalità e garantire maggiori possibilità di personalizzazione. La concezione modulare del sistema semplifica l’adattamento a nuove esigenze di test. Il sistema dispone di driver per il supporto di LabView, Visual Basic, LabWindows/Cvi e numerosi altri ambienti di sviluppo che prevedono utilizzo di librerie Dll.

Il driver integra tutte le funzionalità necessarie a semplificare il controllo di un elevato numero di canali. Inoltre, l’utente non deve conoscere a fondo i dettagli relativi alla programmazione del controller embedded e neppure apprendere un nuovo linguaggio. Ciascun canale delle due nuove schede Quad I-V Card 4510 o 4511 mette a disposizione un sottocanale per l’erogazione della corrente a elevata potenza, un sottocanale per l’erogazione della tensione a bassa potenza e un convertitore A/D con risoluzione a 5 1/2 digit per la lettura della risposta del Dut agli stimoli provenienti dalla sorgente. La 4510 ha tre intervalli di uscita di fondo scala di ± 30 mA,  100 mA e ± 500 mA. I range di uscita di fondo scala della 4511 sono invece  100 mA, ± 300 mA e ± 1,0 A.

Per il resto le schede sono identiche: il range di fondo scala dei sottocanali del generatore di tensione è pari a ± 10 Vcc per entrambe. Ciascuna scheda dispone di un microcontrollore su cui gira un sistema operativo in tempo reale e di memoria di misura a bordo, in modo che essa possa agire autonomamente durante una sequenza di test oppure operare in maniera sincrona con altre schede della serie 4500 sincronizzando le attività di erogazione e misura con il bus di trigger. In ciascun sottocanale sono presenti relè meccanici per isolare la sua uscita e il circuito di misura dal Dut, così da permettere il multiplexing tra il sottocanale di erogazione della corrente e quello di erogazione della tensione.