Nuova soluzione XJTAG per ISP

Pubblicato il 11 ottobre 2016
xjtag-isp-flash-arm-fpga-soc-press-1-it

XJTAG annuncia l’espansione di funzionalità della sua soluzione per In-System Programming (ISP) ad alta velocità, XJFlash. Per la prima volta, i vantaggi dell’ XJFlash  vengono  aggiunti alle memorie connesse a componenti FPGA con sotto-sistemi basati su SoCs dual ARM Cortex-A9.

Utilizzando XJFlash, sia i nuovi clienti, sia quelli esistenti, sperimenteranno tempi di programmazione fino a 20 volte inferiori rispetto alle soluzioni disponibili per la configurazione di memorie connesse a SoCs FPGA forniti dai leader del settore, come Xilinx Zynq e Altera Cyclone V SoC, che dispongono di processori dual ARM Cortex-A9.

L’uso di FPGA con sotto-sistemi a processore integrati è in costante aumento. Nonostante questi sotto-sistemi siano completamente integrati all’interno dell’FPGA, essi sono dotati di una loro memoria esterna non-volatile dedicata, connessa ai pin fisici dell’FPGA. La configurazione di queste memorie, sia durante la fase di sviluppo, sia in produzione, è normalmente un processo lento e spesso complesso. Con XJFlash queste memorie possono ora essere configurate ad alta velocità in modo semplice attraverso la porta JTAG dell’FPGA, senza la necessità di nessun altro collegamento aggiuntivo sul PCB.

Con questo ultimo sviluppo, XJFlash è ora in grado di accedere e configurare le memorie connesse a una gamma più ampia di FPGA. Ciò farà diminuire notevolmente il tempo necessario per configurare le memorie sulla scheda durante lo sviluppo, la produzione e la rilavorazione. Il supporto per i SoC basati su ARM Cortex-A9 si estende anche alla possibilità di una riconfigurazione parziale e di cancellazione ottimizzata, con ulteriori vantaggi nella produttività. Ciò consente alle memorie di essere parzialmente cancellate e riconfigurate, senza avere la necessità di dover riprogrammare l’intero componente e, inoltre, riduce ai minimi termini il tempo di cancellazione quando alcuni blocchi di memoria sono già vuoti.

XJFlash fa parte della gamma di potenti strumenti JTAG forniti da XJTAG. A parte il vantaggio di non dover utilizzare un hardware aggiuntivo per la programmazione, XJFlash permette cicli di configurazione significativamente più veloci rispetto alle altre tecnologie di programmazione, per tutti i tipi di memoria non volatile, comprese le SPI, QSPI e NOR Flash parallele.

ap