Nuova autostrada in fibra ottica in Australia

Pubblicato il 30 novembre 2001

Pirelli Telecom Cables and Systems Australia Pty Ltd e IP1TM Pty Ltd, società controllata dall’operatore di telecomunicazioni australiano Amcom, hanno annunciato oggi di avere siglato un accordo per la fornitura dei cavi ottici con cui sarà realizzato il collegamento in fibra ottica fra costa orientale e occidentale dell’Australia, fra Melbourne e Perth.

In base ai termini del contratto, del valore di 23 milioni di dollari australiani (13,6 milioni di Euro), Pirelli fornirà a IP1TM circa 3.900 km di cavi in fibra ottica, realizzati appositamente per questo progetto.

L’architettura della rete prevede l’utilizzo combinato di fibre single-mode e di fibre a dispersione non nulla (NZD), in grado di garantire velocità di trasmissione pari a 40Gigabit al secondo e, in futuro, anche superiori.

La maggior parte delle fibre ottiche NZD fornite – le più evolute attualmente esistenti – è prodotta da Pirelli nello stabilimento italiano di Battipaglia, in provincia di Salerno.

Nel corso dell’installazione verranno anche utilizzati differenti tipi di cavi, in grado di assicurare la migliore compatibilità con le diverse condizioni del terreno.

Pirelli sta già consegnando in tempi record la prima tranche del cavo, che collegherà Melbourne ad Adelaide.

L’intera rete, che passerà anche da Kalgoorlie, sarà operativa entro il mese di agosto 2002 e consentirà alla regione meridionale dell’Australia di cogliere tutte le opportunità offerte dalla fibra ottica e dai servizi connessi alla banda larga.

www.pirelli.it