Netatmo: la casa connessa attraverso Messanger di Facebook

Pubblicato il 10 gennaio 2018

Al CES 2018 di Las Vegas, Netatmo annuncia due importanti novità: Intuitiv with Netatmo, dispositivo ideato per i termosifoni elettrici connessi, in collaborazione con Groupe Muller, e Netatmo Smart Home Bot, un assistente personale per gestire la propria casa connessa attraverso Messenger di Facebook .

Smart Home Bot è un assistente personale che può essere controllato facilmente tramite Facebook Messenger. Il bot segna una svolta nel settore della smart home: utilizzando, infatti, gli algoritmi di elaborazione del linguaggio naturale (NLP – Natural Language Processing), Netatmo Smart Home Bot comprende le domande degli utenti, risponde alle loro richieste e controlla ciascun dispositivo connesso Netatmo presente in casa.

In questo modo, è possibile gestire tutti i prodotti Netatmo e “with Netatmo” semplicemente attraverso la chat, anche quando non si è in casa. Con Smart Home Bot, è infatti sufficiente scrivere su Messenger per sapere chi si trova in casa (“Chi è in casa?”), per conoscere le condizioni atmosferiche (“Che tempo fa in questo momento?”) ma anche per dare comandi, come per esempio accendere la luce (“Accendi la luce”) o modificare la temperatura domestica (“Regola la temperatura della camera a 23°C”).

Netatmo Smart Home Bot impara dal dialogo con il cliente, migliorando di volta in volta la sua capacità di comprensione e l’efficienza.

“La casa è ora in grado di comunicare con i suoi abitanti e di agire di conseguenza. Per esempio, il comando “Sto uscendo” farà spegnere le luci, chiudere le persiane e attivare il massimo livello di sorveglianza per le videocamere per la sicurezza. Con Netatmo Smart Home Bot, offriamo ai nostri utenti un’esperienza di smart home personalizzata”, spiega Fred Potter, CEO e fondatore di Netatmo.

I prodotti Netatmo sono già compatibili con i principali assistenti virtuali come Siri, Amazon Alexa e Google Home, che permettono di interagire con la propria abitazione tramite un comando vocale. Con il suo bot, Netatmo permette all’utente di controllare la propria casa da un’unica interfaccia.

Intuitiv with Netatmo

Attraverso il programma «with Netatmo», in collaborazione con le aziende leader nel settore dell’edilizia, Netatmo sviluppa nuove soluzioni connesse integrate nelle infrastrutture delle case. A questo proposito, l’azienda francese annuncia a CES 2018 una nuova partnership con Groupe Muller, società specialista del comfort termico, per la progettazione e creazione di Intuitiv with Netatmo, un dispositivo dedicato ai termosifoni elettrici connessi.

Con Intuitiv with Netatmo, infatti, l’utente migliora il proprio comfort, ottenendo al tempo stesso un risparmio energetico grazie alla possibilità di regolare la temperatura dei termosifoni elettrici connessi  in modo intelligente, stanza per stanza, in base alle caratteristiche delle camere e al proprio stile di vita.

I modelli di termosifoni Airélec, Applimo, Campa e Noirot, in vendita dal 2000, sono già compatibili con Intuitiv® with Netatmo grazie all’integrazione del modulo di connessione inserito nella parte posteriore del calorifero. Il prodotto ha vinto 2 premi al «CES Innovation Awards» nelle categorie «Smart Home» e «Eco-Design e tecnologie sostenibili».

ap



Contenuti correlati

  • CES Las Vegas 2018

    Leggi tutte le novità presentate al CES di Las Vegas 2018  

  • CES 2018: Molex presenta la rete Ethernet automotive da 10 Gbps end-to-end

    In un continuo sforzo per supportare il futuro della mobilità connessa Molex svela la sua più recente soluzione al CES 2018. Molex offrirà dimostrazioni private del suo sistema ecocompatibile di tecnologia dei veicoli connessi con una soluzione backbone...

  • LG presenta l’OLED Canyon al CES di Las Vegas

    Anche quest’anno LG riesce a stupire i visitatori del CES di Las Vegas, con l’LG OLED Canyon, un’installazione che sfrutta la tecnologia e flessibilità dei business display della società.  Il “canyon” curvo lungo circa 27 metri, è formato da 246 business...

  • Maxim collabora con NVIDIA per i sistemi a guida autonoma e di sicurezza

    Al CES 2018, Maxim Integrated annuncia la collaborazione con NVIDIA per realizzare il primo sistema completamente autonomo di livello 5 del settore: la piattaforma NVIDIA DRIVE Pegasus, oltre a NVIDIA DRIVE Xavier per la guida di livello...

  • Byton, il suv elettrico presentato al CES 2018

    Il CES 2018 di Las Vegas diventa ad ogni nuova edizione sempre più importante anche per le aziende del settore automotive, tanto che Byton ha scelto questa manifestazione per presentare la sua prima Concept che promette alti livelli...

  • Le novità Samsung al CES 2018 di Las Vegas

    Samsung Electronics ha presentato nella notte italiana al Consumer Electronic Show (CES) di Las Vegas la propria visione e la strategia per il perseguimento di una esperienza IoT (Internet of Things) realmente aperta e intelligente. Grazie ai...

Scopri le novità scelte per te x