Microcontrollori Flash, la parola d’ordine è flessibilità.

Dalla rivista:
Elettronica Oggi

 
Pubblicato il 15 novembre 2001

L’azienda ha di recente rilasciato i primi cinque dispositivi di una famiglia di microcontrollori di tipo megaAVR dotati di memoria Flash “auto-programmabile”, specificamente progettati per garantire la programmabilità remota e l’aggiornamento sul campo del codice.

Gli integrati possiedono la funzionalità “read-while-write”, che consente di programmare o riprogrammare il blocco Flash attraverso una SPI, una UART o un’interfaccia a due fili anche quando il codice applicativo è in esecuzione nel settore di boot.

L’auto-riprogrammabilità è garantita per l’intera gamma di temperature e tensioni di funzionamento.

La memoria Flash è costituita da un blocco di boot e da 128 settori per la memorizzazione del codice applicativo.

La suddivisione in settori di piccole dimensioni facilita la correzione del codice, modifiche e aggiornamenti che non richiedono la riprogrammazione dell’intera memoria.

I settori e il blocco di boot possono inoltre essere protetti da lettura o da riprogrammazione accidentale.

Oltre a una memoria Flash da 8-12Kbyte, l’MCU comprende anche una EEPROM, una UART programmabile, un moltiplicatore hardware, un rivelatore programmabile di cortocircuiti e un convertitore A/D a 10 bit.

I dispositivi sono disponibili in package TQFP da 32, 44 o 64-pin e in package PDIP da 28 e 40 pin.

Specificamente pensato per lettori MP3, in car e home audio, i prodotti della serie T8xC51SND1 sono costituiti da un decoder pienamente integrato MPEGI/II di terzo livello dotato di core microcontrollore di tipo C51 e di memoria Flash da 64Kbyte.

La programmazione In-System avviene tramite interfaccia USB e UART.

A completamento della vastissima gamma di microcontrollori Flash messi a disposizione da Atmel Wireless & Microcontrollers figurano la serie CANary‰ di dispositivi basati sulle piattaforme 80C51 dotati di interfaccia CAN e di blocco Flash da 32Kbyte e la famiglia di microcontrollori a 8 bit Low Pin Count (24/28 pin) dotati di 16Kbyte Flash.

Atmel Wireless & Microcontrollers coopera con un vasto numero di fornitori di tool di sviluppo, fra i quali Signum, Ceibo, Hitex, ISystem, Metalink, Nohau, Raisonance, Brendes.

Cygnal

L’azienda texana, fondata nel 1999 e specializzata in prodotti System-on-Chip ha di recente annunciato il rilascio del microcontrollore C8051F300 pienamente accessoriato e racchiuso in package Tiny MLP (Micro Lead Frame) di appena 3mm¥3mm.

Il dispositivo è comprensivo di una CPU ad alta velocità, un blocco di memoria Flash e un convertitore A/D.

Microcontrollori dotati di caratteristiche analoghe sono tradizionalmente disponibili in un package, come il 18-SOIC, dal footprint almeno 13 volte superiore rispetto a quello MLP.

La CPU basata su piattaforma 8051 e con struttura a pipeline è in grado di fornire una potenza di calcolo pari a 25MIPS a 25MHz.

Il convertitore A/D a 8 bit da 500Ksps con sensore di temperatura integrato consente una efficiente acquisizione di dati.

Contatori e timer programmabili possono essere configurati per una vasta gamma di applicazioni, dai modulatori PWM ai clock in tempo reale.

Un oscillatore on-chip con precisione pari al 2% consente il funzionamento della UART integrata senza bisogno di un risonatore esterno al quarzo o ceramico, consentendo così una sensibile riduzione dell’occupazione di spazio su scheda.

Modificare e aggiornare il software inoltre è estremamente semplice grazie al blocco da 8Kbyte di Flash programmabile in-system, che consente anche di memorizzare localmente i dati.

La circuiteria di debug e di gestione dell’alimentazione inoltre rende l’integrato adatto per applicazioni low-power ed elimina la necessità di costosi emulatori in-circuit (ICE).

L’integrato e i relativi tool di sviluppo sono disponibili a partire da ottobre di quest’anno.

Cypress Microsystems

Sorta nel 1999 come spin-off di Cypress Semiconductors, Cypress Microsystems è specializzata nello sviluppo di soluzioni programmabili sul campo ad elevate prestazioni basate su microcontrollore per applicazioni informatiche, di consumo, delle comunicazioni e di controllo industriale.

La famiglia PsoC™ di System-On-Chip programmabili è destinata a sostituire parecchi sistemi basati su MCU implementati su scheda con un singolo chip che fornisce un microcontrollore ad elevate prestazioni, memoria Flash SONOS™, SRAM, blocchi periferici programmabili sia digitali sia analogici in una vasta gamma di package e di tagli di memoria.

I costi e i vantaggi in termini di time-to-market sono confrontabili con quelli di altre tecnologie programmabili quali CPLD e FPGA.

CY8C25x/26x è la nuova famiglia PsoC™ messa a disposizione da Cypress Microsystems per consentire al progettista di selezionare il tipo esatto di periferica, le funzionalità e il pin-out desiderati semplicemente configurando dei registri.

Questo approccio consente anche la ri-configurabilità dinamica.

Grazie alla funzionalità Flash inoltre è possibile programmare il microcontrollore anche durante il test finale del sistema, potendo così sviluppare software e hardware in parallelo, con una sensibile riduzione del time-to-market, oltre che a una notevole flessibilità di progetto.

La famiglia CY8C25x/26x consta di 15 prodotti altamente integrati che comprendono un microcontrollore a 8 bit, da 4 a 16 Kbyte di memoria Flash, da 128 a 256 byte di SRAM, oltre che a una serie di periferiche quali amplificatori, DAC, ADC, driver analogici e filtri.

I dispositivi presentano una frequenza di funzionamento da 96kHz a 24MHz e operano con alimentazione a 3V o a 5V nel range di temperature industriali (da -40C a +85C).

Per ulteriori informazioni si veda anche l’articolo di F .Fossati e G.Perrella apparso sul n.297 di Elettronica Oggi, pag.88.

Dallas Semiconductor

L’azienda, filiale di Maxim Integrated Products, offre due famiglie di microcontrollori, entrambe compatibili con il set di istruzioni 8051: microcontrollori ad alta velocità ed elevate prestazioni e microcontrollori sicuri, particolarmente curati per la sicurezza e l’integrità dei dati e indicati per applicazioni che implicano transazioni finanziarie.

Il dispositivo DS89C420, rilasciato di recente, garantisce un solo ciclo di clock per istruzione fino a 50MHz e una velocità di picco di esecuzione delle istruzioni di ben 50 MIPS.

Una memoria Flash da 16Kbyte integrata garantisce la funzionalità ISP, cioè la possibilità di programmare la Flash stessa quando il chip è gia stato montato sul prodotto finale.

Attraverso tre pin è possibile attivare le operazioni di cancellazione, programmazione e verifica all’interno della Flash inviando i comandi e dati da una semplice porta RS-232 di un PC alla porta seriale del microcontrollore.

La Flash è inoltre divisa in due blocchi da 8Kbyte, che consentono l’esecuzione del codice in un blocco mentre è in corso la cancellazione o la programmazione dell’altro.

Il prodotto è fornito in package DIP da 40 pin, PLCC da 44 pin e TQFP da 44 pin.