MachXO3D di Lattice: FPGA con funzionalità root-of-trust hardware

Pubblicato il 22 maggio 2019

Lattice Semiconductor ha annunciato l’introduzione di MachXO3D, una nuova famiglia di FPGA che integra tutte le funzionalità necessarie per proteggere i sistemi contro una pluralità di minacce. Sistemi non sicuri possono comportare il furto di dati e di caratteristiche progettuali, clonazione del prodotto e overbuilding, manomissione o hijacking (in pratica il dirottamento del dispositivo verso collegamenti di tipo malevolo). “Con MachXO3D – ha sottolineato Gordon Hands Director of Solutions Marketing di Lattice – gli OEM possono semplificare l’implementazione di soluzioni di sicurezza hardware affidabili, complete e flessibili per tutti i componenti del sistema. MachXO3D è in grado di rilevare tentativi di accesso non autorizzato al firmware in ogni fase del ciclo di vita di un sistema, dalla fabbricazione sino al termine della durata, proteggerlo e ripristinare sé stesso e altri componenti”.

Quando impiegati per attuare funzioni di controllo del sistema, gli FPGA MachXO3 in genere rappresentano il componente “primo ad attivarsi/ultimo a disattivarsi” delle schede di circuiti. Integrando funzioni di sicurezza e di controllo del sistema, il MachXO3D diventa così il primo anello della catena di attendibilità che protegge interi sistemi.

Con MachXO3D, Lattice sta migliorando le fasi di configurazione e programmazione del processo di produzione. Questi perfezionamenti, in combinazione con le funzioni di sicurezza di questo nuovo FPGA, proteggono il sistema rendendo inattaccabili le comunicazioni fra il MachXO3D e i fornitori di firmware legittimi. “La protezione così ottenuta – ha puntualizzato Hands – permane per l’intero ciclo di vita del componente, ovvero fabbricazione, trasporto, installazione, funzionamento e decommissioning”. Si tratta di un aspetto decisamente importante in quanto, come sottolinea un rapporto di Symantec, fra il 2017 e il 2018 si è registrato un aumento del 78% nel numero di attacchi che hanno avuto come obiettivo la supply chain.

Gli sviluppatori di sistemi spesso utilizzano la flessibilità degli FPGA per migliorare le funzioni del sistema dopo l’installazione”, spiega Gordon Hands, Direttore marketing prodotti presso Lattice Semiconductor. “Con MachXO3D abbiamo fatto in modo di mantenere intatta questa flessibilità e al contempo aggiungere un modulo di configurazione sicura per ottenere il primo FPGA orientato al controllo nel settore e che soddisfa la specifica Platform Firmware Resilience del NIST.”

FF



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x