Le soluzioni a basso consumo accelerano l’uso dei sensori

Dalla rivista:
Elettronica Oggi

 
Pubblicato il 25 marzo 2013

I sensori stanno determinando una crescita esponenziale dei componenti a semiconduttore, in quanto vengono utilizzati in modo sempre più intensivo in un’ampia gamma di sistemi finali, dai telefoni cellulari alle automobili.

I progressi registrati nel campo dei sensori – basti pensare a TMP006, il sensore di temperatura a infrarossi di TI – ne hanno sensibilmente accelerato l’adozione in applicazioni dove l’impiego di questa tecnologia non era prima possibile.

Con un consumo più basso del 90% e dimensioni ridotte fino al 95% rispetto alle soluzioni esistenti, il sensore TMP006 consente, ad esempio, di estendere le misure di temperatura senza contatto a nuovi segmenti di mercato e applicazioni.

Il TMP006, con dimensioni pari a 1,6 mm x 1,6 mm, è un sensore passivo di temperatura MEMS a infrarossi (IR) su singolo chip, il primo del settore

Con il crescente diffondersi dei sensori, TI è in una posizione unica per fornire soluzioni complete: l’offerta dell’azienda, infatti, comprende tutti i componenti chiave per realizzare un sistema a basso consumo. I nostri dispositivi analogici ad alta precisione, come il LMP91000, sono in grado di convertire un segnale di piccola ampiezza proveniente da un sensore di gas CO e di trasmetterlo a uno dei nostri microcontroller a consumo ridotto. Questi MCU, analogamente ai dispositivi MSP430 a consumo ultraridotto, funzionano come hub di sensori e raccolgono le informazioni provenienti da diversi sensori per garantire letture più accurate.

Successivamente, tali informazioni possono essere trasmesse a un utente finale attraverso una delle tecnologie wireless a basso consumo di TI, come ad esempio Bluetooth Low-Energy (BLE). Grazie al consumo ultraridotto ed alla velocità di scrittura in memoria, gli MCU MSP430 con FRAM (Ferroelectric Random Access Memory) rendono disponibili funzionalità di backup dei dati meno dipendenti dalla batteria.
In futuro, sarà possibile visualizzare miliardi – se non trilioni – di nodi sensore che, connessi in modalità wireless, consentiranno di controllare illuminazione, vento, movimento, umidità, pressione atmosferica e temperatura ambientale, case, ma anche persone, attraverso contatori intelligenti, smartphone e monitor medicali personali.

Le possibilità sono davvero infinite. Gli argomenti che più comunemente vengono sollevati in relazione a queste reti di sensori riguardano il contenimento dei consumi, la diminuzione delle spese e la riduzione delle dimensioni. È esattamente per rispondere a questi requisiti che TI ha messo a punto una soluzione a basso consumo del tutto completa, comprensiva di MCU e connettività wireless, in grado di ottimizzare le prestazioni in base alle specifiche esigenze.

Nella foto: Gary Reichmuth, responsabile generale, sviluppo aziendale, sensori di Texas Instruments
 

Gary Reichmuth



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x