La soluzione audio Bluetooth di Cypress per una fruizione ottimizzata degli auricolari

Pubblicato il 21 settembre 2018

Cypress Semiconductor ha annunciato l’introduzione di una soluzione per audio Bluetooth che garantisce elevate prestazioni per auricolari e auricolari “intelligenti” (hearable). Basata sulla nuova applicazioni WASS (Wireless Audio Stereo Synchronization) e sul microcontrollore audio CYW20721 che supporta Bluetooth e BLE (Bluetooth Low Energy), questa soluzione è ottimizzata per consentire la realizzazione di auricolari wireless con prestazioni differenziate che sfruttano connessioni affidabili.

La nuova soluzione è caratterizzata da un link budget (bilancio di collegamento) migliore di 6 dB rispetto ad analoghe  soluzioni presenti sul mercato, con conseguente raddoppio della distanza di collegamento. L’aumento del range consente di ottenere prestazioni nettamente superiori garantendo agli utenti un ascolto audio senza interruzioni sui loro auricolari mentre i loro dispositivi “intelligenti” sono al polso e nella tasca posteriore dell’abito dell’utilizzatore. La soluzione è caratterizzata da consumi inferiori del 50% rispetto ad analoghe soluzioni, in modo da consentire il raddoppio del tempo di riproduzione o, in alternativa, la possibilità di usare batterie più piccole e meno ingombranti.

La nuova applicazione WASS è integrata nella più recente versione dell’SDK (Software Development Kit) WICED® Pro di Cypress, un kit di sviluppo software completo che mette a disposizione dei progettisti una soluzione “chiavi in mano” che consente di ridurre il tempo di introduzione sul mercato di nuovi prodotti.

“La sincronizzazione stereo si è rivelata un problema di difficile soluzione per gli auricolari Bluetooth – ha detto Brian Bedrosian, marketing vice president della divisione IoT di Cypress – poichè anche la più piccola perdita della connessione può penalizzare seriamente la fruizione da parte dell’utilizzatore. Cypress ha risolto questo problema con WASS, una soluzione che utilizza il più avanzato schema di connettività per garantire la migliore fruizione da parte dell’utente. I nostri principali clienti sono particolarmente soddisfatti delle prestazioni che siamo stati in grado di offrire e riteniamo che gli utilizzatori lo saranno altrettanto grazie al fatto che i loro auricolari potranno garantire un ascolto senza fili ad alta fedeltà”.

Il chip CYW20721 ad alto grado di integrazione utilizza il software WASS, sviluppato sfruttando 15 anni di esperienza maturata da Cypress nel settore delle cuffie, dei dispositivi mobili e dei prodotti per la realtà virtuale. La MCU multi-modo che supporta Bluetooth e BLE integra tutte le funzionalità essenziali richieste dai consumatori come ad esempio comandi vocali e servizi vocali basati su cloud.

La piattaforma di sviluppo WICED Pro di Cypress supporta un ecosistema che include numerosi partner che sviluppano codec audio, in modo da consentire la realizzazione di prodotti differenziati in termini di prezzo e di prestazioni con l’inclusione, ad esempio, della cancellazione dell’eco e del rumore. Il software WASS sfrutta gli avanzati algoritmi di correzione dell’errore nelle comunicazioni wireless integrati in WICED Pro, garantendo connessioni ad alta fedeltà. Maggiori informazioni sulle soluzioni wireless di Cypress sono disponibili all’indirizzo: www.cypress.com/wireless.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x