La potenza in vetrina…

Dalla rivista:
Elettronica Oggi

 
Pubblicato il 17 gennaio 2002

Disponibile in contenitore So8 offre la flessibilità del Mosfet esterno per gestire diverse potenze di uscita. Operante in current mode e disponibili a frequenze 40,60 e 100kHz, è ideale per tutte le applicazioni di conversione AC/DC, Offline battery charger, e alimentazioni ausiliarie. Di Analog Devices, infine, Silica ha proposto l’intera gamma di controllori e regolatori switching.

SIR (Società Italiana Resistori)

Specializzata nella realizzazione di resistori a filo, SIR propone in particolare i nuovi resistori di frenatura motori per inverter. I resistori della linea SRF sono infatti stati studiati appositamente per l’impiego in elettronica di potenza per la frenatura di motori comandati da inverter. Le massime prestazioni si ottengono montando i resistori sul dissipatore dell’inverter stesso. La loro costruzione è tale da massimizzare il peso del materiale attivo dell’avvolgimento in modo da sopportare grandi energie per impulsi adiabatici, mentre la loro forma è tale da permettere l’ingegnerizzazione del sistema. Tutti i materiali costituenti i resistori sono incombustibili e in grado di evitare, in caso di anomalie, proiezione all’esterno di particelle incandescenti o esplosioni del corpo resistivo.

Technolasa Elettronica

Tra i prodotti più innovativi di Egston da segnalare senza dubbio il nuovo alimentatore a commutazione “N1i” in grado di erogare una tensione di uscita regolata e una potenza massima di 6 W. N1i può essere installato in un flush box a norme DIN oppure montato a vite su una superficie piatta. Tra le altre caratteristiche di rilievo di N1i si possono annoverare le seguenti: range di ingresso da 90 a 264 V, presenza di un limitatore di corrente, altezza del case di soli 19 mm, temperatura di funzionamento compresa tra –20 e +70 °C. Questo prodotto è stato espressamente progettato per applicazioni “smart home”: controllo di sistemi di allarme, apparati di comunicazioni, stazione base Bluetooth e via dicendo.

<b<Vicor

Vicor Corporation ha introdotto una nuova serie di socket through-hole per l’uso con i convertitori DC-DC e con i moduli accessori di seconda generazione dotati di pin compatibili. La portata dei nuovi socket è di 100 A e possono essere saldati sulle schede usando tutte le tecniche di saldatura standard automatiche e manuali. Inoltre, si adattano ad un ampio intervallo di spessori di scheda – da 1.4 mm (0.055”) fino a 3.5 mm (0.138”) – per coprire la maggior parte delle applicazioni through-hole. Il sistema InMate consiste in uno zoccolo montato su una base di plastica che agisce da guida per assicurare l’accurato posizionamento sulla scheda.

Il sistema di zoccolatura InMate è l’ultimo membro della nuova famiglia di prodotti di interconnessione ModuMate di Vicor disponibili per i package Full Brick, Half Brick e Quarter Brick. Questi zoccoli offrono diversi vantaggi rispetto alle altre tecniche di connessione. I problemi di riparazione ed assemblaggio dei dispositivi sulle schede vengono completamente eliminati utilizzando questo tipo di zoccoli. Le schede possono essere completamente popolate ed i moduli Vicor aggiunti nella fase finale di completamento dell’assemblaggio.
Un’altra novità è stata introdotta da Westcor, una divisione di Vicor: si tratta di due modelli della serie di alimentatori AC-DC a basso profilo LoPAC. In aggiunta al modello PFC Mini, ora sono disponibili anche i versatili PFC MicroS e PFC Micro. ll PFC MicroS misura appena 201.9 x 128.5 x 47.3 mm e genera più di 600 W di potenza su 1-3 uscite per una densità di potenza di 8.02 Watt/in3. Ogni singolo slot può contenere un convertitore dc-dc MAXI (full brick), oppure due MINI (half brick), oppure tre MICRO (quarter brick). Il PFC Micro, di 264.1 x 128.5 x 47.3 mm, può fornire più di 800 Watt di potenza di uscita per una densità di potenza di 8.17 Watt/in3.

I due slot del PFC Micro raddoppiano la versatilità del PFC MicroS permettendo configurazioni da uno a sei uscite, tramite opportuna selezione dei convertitori DC-DC Vicor appropriati. Il PFC Mini, infine, misura 309.9 x 152.4 x 44.5 mm e genera fino a di 1500 W di potenza d’uscita su tre slot per una densità di potenza di 11.7W/m3 . Ciascuno dei tre slot può contenere un modulo MAXI oppure due moduli MINI di convertitori DC-DC Vicor.

Welt Electronic

Welt Electronic commercializza dal 1985 componenti elettronici. La strategia dell’azienda è basata sulla distribuzione in esclusiva per l’Italia di molti marchi internazionali di aziende leader nel settore dell’elettronica. Il livello di specializzazione dell’azienda, raggiunge il culmine nei settori della visualizzazione (CSC, COTCO, TRULY, HARVATEK) e dei materiali per il “Thermal Management” (BERGQUIST). L’azienda è certificata ISO 9002 e pone tra i suoi obiettivi primari la qualità dei prodotti e l’efficienza del servizio avvalendosi delle più moderne tecnologie informatiche e di office automation. La sede di Firenze è affiancata da una filiale inaugurata nel 1999 a Torino; l’organizzazione moderna ed efficiente della società permette una copertura capillare e sistematica di tutto il territorio nazionale con un fatturato di circa 20 miliardi di lire.

I settori in cui Welt Electronic S.p.A. opera spaziano dal Consumer, Telecom, Industriale, Alimentatori, Bianco, Biomedicale sino al settore Automotive. Nel settore dell’elettronica di potenza la sfida più ambiziosa è il “Thermal Management”. Oltre che per le classiche interfacce termoconduttive siliconiche, pratiche alternative al grasso ed alla mica, Bergquist è leader mondiale nel campo dei materiali I.M.S. (Insulated Metal Substrate), ovvero di quei substrati isolati elettricamente,ma ad alta efficienza nella dissipazione del calore, sui quali è possibile realizzare circuiti monofaccia per componentistica S.M.D.