Keysight: soluzione per l’analisi del consumo della batteria

Pubblicato il 17 novembre 2016
keysight

Keysight Technologies  annuncia  la disponibilità di una soluzione per l’analisi del consumo della batteria che permette di ricavare informazioni approfondite sugli assorbimenti di dispositivi elettronici utilizzati in applicazioni critiche nel settore energia, auto e medicale.

Keysight è l’unica azienda che offre una soluzione integrata per analizzare accuratamente il consumo della batteria misurando la corrente assorbita rapidamente, variabile tra livelli molto diversi, tipica di questi dispositivi.

Una moltitudine di dispositivi mobili alimentati a batteria vengono frequentemente distribuiti sul territorio per realizzare applicazioni in ambito energetico, automobilistico e medicale. Molto spesso il consumo energetico di questi dispositivi cresce più velocemente delle funzionalità da essi offerte, pertanto la durata della batteria diventa il fattore critico che ne determina la vita operativa.

I produttori di dispositivi medici devono massimizzare la durata della batteria usata in sensori e strumenti che interagiscono direttamente con il corpo umano e le sue funzioni. Le aziende fornitrici di servizi essenziali spesso installano dispositivi remoti alimentati a batteria per rilevare i consumi di acqua, gas ed energia elettrica. I progettisti di automobili devono essere certi che i dispositivi di monitoraggio a bordo dei veicoli possano funzionare ininterrottamente per molti anni onde garantire la sicurezza dei passeggeri.

I dispositivi elettronici mobili alimentati a batteria spesso effettuano transizioni tra diverse modalità di funzionamento a cui corrispondono livelli di assorbimento di corrente molto diversi da loro: bassa corrente a riposo (sleep), brevi impulsi di corrente in modalità di attesa (idle) e impulsi di corrente più intensi quando trasmettono a piena potenza. La misura della corrente a riposo a bassa intensità e degli impulsi di corrente, con fronti di salita e discesa molto rapidi su un’ampia gamma di intensità, è un’operazione molto difficile.

Gli strumenti di misura precedentemente disponibili non erano in grado di garantire risultati accurati nel caso in cui la corrente assorbita vari rapidamente in funzione delle attività che il dispositivo elettronico o un suo sottosistema si trova ad eseguire.

La soluzione integrata per l’analisi del consumo della batteria proposta da Keysight comprende un’unità base per l’analisi delle alimentazioni in corrente continua (DC), un’unità di alimentazione e misura (SMU) a 2 quadranti e un software di controllo e analisi.

  • N6781A Unità di Alimentazione e Misura a 2 Quadranti per Analisi Consumo Batteria
  • N6785A Unità di Alimentazione e Misura per Analisi Consumo Batteria
  • N6705B Analizzatore di Alimentazione DC

Di seguito il video “Keysight Battery Drain Analysis with Seamless Measurement Ranging,” che descrive l’impatto sui consumi delle modalità di utilizzo di un dispositivo