Il controllore USB-C di Cypress qualificato per il design Raven Ridge di AMD

Pubblicato il 12 giugno 2018

Cypress Semiconductor ha annunciato che il proprio controllore programmabile USB-C a due porte EZ-PD CCG4 con funzionalità PD (Power Delivery) è stato qualificato da AMD per l’uso con i propri processori “Raven Ridge” per PC desktop e notebook. Il controllore garantisce una connettività USB e DisplayPort affidabile e una ricarica veloce per i progetti di riferimento “Raven Ridge” di AMD, semplificando in tal modo l’integrazione di USB-C in modalità “plug & play” per i produttori di PC a tutto vantaggio del time-to-market.

Il controllore EZ-PD CCG4 si propone come una soluzione affidabile e integrata per desktop, notebook e altri sistemi con due porte USB-C. Il controllore ospita 128 kb di memoria flash in grado di memorizzare due immagini del firmware per un avvio sicuro (fail-safe boot), in modo da incrementare l’affidabilità del sistema e consentire l’aggiornamento del firmware sul campo. Le sue doti di programmabilità, comuni a tutti i microcontrollori della linea EZ-PD permettono di tenere il passo con l’evoluzione degli standard.

“Grazie alla qualificazione dei nostri controllori EZ-PD da parte di AMD – ha detto Ajay Srikrishna, vice president della divisione Wired Connectivity di Cypress – ci troviamo in una posizione privilegiata per favorire la diffusione della connettività USB-C nel mercato PC. Le nostre soluzioni USB-C innovative come EZ-PD CCG4, il primo controllore USB-C a due porte, permette ai nostri clienti di offrire ai consumatori tutti i vantaggi di una connettività USB-C certificata USB-IF e di una ricarica veloce”.

“Permettere ai consumatori di utilizzare la modalità plug-and-play è un fattore critico per il settore dei PC – ha sottolineato Stephanie Smith direttore per le attività di client program management and technology enablement di AMD – per cui abbiamo privilegiato la scelta di un controllore USB-C certificato da USB-IF e ampiamente collaudato da abbinare ai nostri processori ‘Raven Ridge’. Il controllore EZ-PD CCG4 di Cypress conferisce tutti i vantaggi connessi alla programmabilità, interoperabilità e certificazione USB-IF alle nostre piattaforme e design di riferimento”.

Nel progetto di riferimento “Raven Ridge” il controllore EZ-PD CCG4 si interfaccia con il controllore embedded per consentire l’uso dell’interfaccia UCSI (USB Type-C Connector System Software Interface), un meccanismo standardizzato che permette ai sistemi operativi di monitorare e controllare l’erogazione di potenza e molteplici protocolli sulla porta USB-C di un PC. La soluzione CCG4 programmabile consente lo sviluppo di firmware custom e il supporto di UCSI tramite l’SDK (Software Development Kit) EZ-PD e l’interfaccia HPI (Host Processor Interface) di Cypress. Il dispositivo CCG4 controlla il mux USB-DisplayPort su bus I2C integrato nei processori “Raven Ridge” che gestisce la commutazione dei segnali USB 3.1 Generation 2 e DisplayPort sulla porta USB-C.

Questo controllore è una soluzione su chip singolo che integra un processore ARM Cortex-M0, 128KB flash di flash, 2 FET (Field Effect Transistor) da 1W per commutare un’alimentazione a 5 V (Vconn) che fornisce potenza ai cavi USB e quattro convertitori A/D che proteggono il sistema contro fenomeni di sovra correnti e sovra tensioni. I circuiti per la protezione contro le cariche elettrostatiche (ESD) integrati assicurano una protezione a livello di sistema fino a 15 kV. Il controllore CCG4 include anche 4 blocchi per la comunicazione seriale, ciascuno dei quali può essere configurato per i protocolli seriali I2C, SPI o UART.

Gli standard USB Type-C e Power Delivery sono supportati in modo sempre più massiccio dai principali produttori di elettronica in quanto consentono di realizzare dispositivi più sottili, rendono disponibili cavi e connettori di semplice uso, permettono di effettuare la trasmissione sfruttando più protocolli e di fornire una potenza massima di 100 W. L’altezza del connettore USB Type-C è di soli 2,4mm, molto inferiore rispetto ai 4,5mm degli attuali connettori USB Type-A.

 



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x