Fujitsu: MB86065, Cmos DAC a 14 bit

Pubblicato il 5 febbraio 2007

Fujitsu Microelectronics ha presentato il nuovo convertitore digitale-analogico (DAC) MB86065 a 14 bit da 1,3 GS/s, un dispositivo a singolo canale che deriva da un altro modello di grande successo, il DAC doppio MB86064 a 14 bit da 1 GS/s.

Il DAC MB86065 è il secondo esemplare di Application Specific Standard Product basato sulla tecnologia DAC Fujitsu di seconda generazione e fa leva sulla superiorità delle architetture High Direct-IF rese possibili dal modello MB86064. Si tratta di un chip che raggiunge performance eccellenti dove non esiste un secondo canale di trasmissione o diversità e che è ideale per realizzare sistemi multisettore a basso costo.

L’innalzamento della velocità di conversione, ora a 1,3 GS/s, permette di spingere – e garantire – le frequenze Direct-IF oltre i 400 MHz, ampliando la regione libera da spurie ed alleggerendo i requisiti di filtraggio a valle. Uno dei principali vantaggi di queste architetture High Direct-IF è costituito dalla superiore versatilità rispetto alla conversione diretta, accorgimento, questo, che permette di realizzare soluzioni di piattaforma velocemente adattabili a differenti esigenze di mercato o di frequenza. L’impatto commerciale di queste architetture sulle applicazioni finali è significativo: la riduzione della fase progettuale limita, infatti, il costo di possesso e consente di velocizzare il time to market.

Il dispositivo in questione è compatibile verso il basso con il canale “DAC A” del precedente MB86064, di cui integra il medesimo modulo WMM per scaricare ed eseguire su chip le forme d’onda evitando così l’esigenza di un generatore di dati ad alta velocità a scopo di test e valutazione del dispositivo stesso. MB86065 continua ad offrire la miglior soluzione al partizionamento di sistema in combinazione con il pre-processing digitale implementato mediante le nuove tecnologie FPGA o ASIC da 65 nm. In particolare, le implementazioni riprogrammabili garantiscono flessibilità senza influire negativamente sul componente mixed signal che definisce le performance del sistema.

MB86065 è alloggiato all’interno del package EFBGA di Fujitsu. Questa variante da 120 ball misura 12 x 12 mm.