embedded world 2016 – Eurotech

Pubblicato il 23 febbraio 2016

Eurotech ha annunciato la partecipazione a embedded world 2016 (Hall 5 / Stand 5-145), dove presenterà la propria offerta integrata di soluzioni hardware e software sviluppate per applicazioni M2M e IoT che permettono, sia al singolo sviluppatore che ai più grandi system integrator, di ridurre il time-to-market e realizzare progetti scalabili e flessibili.

I gateway M2M connettono direttamente i dispositivi distribuiti sul campo con il Cloud, dove i dati vengono raccolti, archiviati e gestiti dalle business applications. ReliaGATE 10-20 di Eurotech è un gateway multiservice ed edge controller per ambienti industriali, progettato con opzioni di connettività flessibili per applicazioni Internet of Things. Basato sul processore Freescale i.MX6 Solo Core ottimizzato per prestazioni di calcolo elevate con consumi efficienti, ReliaGATE 10-20 è un dispositivo intelligente e robusto che comprende il middleware Everyware Software Framework (ESF) di Eurotech per lo sviluppo di applicazioni, grazie alla quale è possibile programmare velocemente i dispositivi e ampliarne le funzionalità fino alla gestione remota. ESF, basato su Java/OSGi, offre un “software-defined-gateway” in quanto virtualizza le funzioni hardware del dispositivo e le espone come classi Java.

ReliaGATE 10-20 è predisposto per collegare sensori, attuatori e altri dispositivi al livello di gestione aziendale, mediante un potente network routing software, semplici strumenti di configurazione via web e diverse opzioni di connettività fra cui  reti cellulari, Wi-Fi, Bluetooth e 802.15.4/Zigbee. ReliaGATE 10-20 offre anche interfacce per la connettività cablata come Dual Gigabit Ethernet, CANBus, fino a quattro porte seriali e tre porte USB. Inoltre, è integrato con l’adattatore cellulare modulare ReliaCELL 10-20 di Eurotech che, essendo già certificato per diversi operatori di telefonia cellulare operanti a livello internazionale, garantisce un’immediata connettività cellulare al gateway.

Una delle sfide più complesse nello sviluppo di soluzioni IoT è l’integrazione della tecnologia operativa con il mondo dell’IT aziendale. La disponibilità di dispositivi, sensori e attuatori che interagiscono in tempo reale con gli applicativi di analisi e gestione d’impresa è da sempre un punto di forza di Everyware Cloud (EC), la piattaforma di integrazione M2M/IoT sviluppata da Eurotech che semplifica la gestione di dispositivi e dati collegando diversi dispositivi distribuiti tramite servizi cloud sicuri e affidabili. Quando i dispositivi vengono implementati, Everyware Cloud consente di collegare, configurare e gestire i dispositivi stessi lungo tutto il loro ciclo di vita, dall’implementazione iniziale, passando per la manutenzione, fino alla dismissione.

Nella versione Everyware Cloud 4.0 la gestione della messaggistica è stata potenziata con il supporto a Red Hat JBoss A-MQ. I programmatori software possono sfruttarne i vantaggi sia per conversioni multiprotocollo che per la creazione di cluster di broker. Inoltre, le istruzioni di gestione dei dispositivi possono essere pubblicate sotto forma di messaggi MQTT firmati per garantirne l’integrità e l’autenticità, impedendo l’invio di comandi malevoli da parte di fonti inaffidabili verso i nodi periferici.

L’ultima release Everyware Cloud 4.1 ha arricchito le funzionalità per gli aggiornamenti software dei dispositivi in modalità wireless, per la gestione su larga scala di installazioni M2M/IoT. Quando si programmano e si eseguono aggiornamenti per centinaia o migliaia di dispositivi, si incontrano inevitabilmente problemi di tempistiche, larghezza di banda e risorse hardware. EC 4.1 introduce un nuovo e più efficiente processo di aggiornamento software dei dispositivi che include funzionalità di esecuzione dell’attività dopo la riconnessione, attività programmate e supporto per aggiornamenti software incrementali.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x