È mancato Raffaele Durante, Presidente Onorario di Siemens in Italia

Pubblicato il 3 giugno 2002

Nella notte del 31 maggio, è mancato Raffaele Durante, Presidente Onorario di Siemens SpA.

Nato a Potenza nel ’22, coniugato, senza figli, Durante ha trascorso 61 anni di vita aziendale interamente in Siemens: da impiegato d’ordine di terza categoria nel ’41 ad Amministratore Delegato e Direttore Generale nel ’75 fino alla nomina di Presidente avvenuta nell’83.

Subito dopo aver conseguito il diploma di maturità, Durante entra diciannovenne nell’allora Siemens SA, all’epoca guidata dal Barone Von Rautenkranz. Ottenuta la Laurea in Economia e Commercio nel ’49 ricopre ruoli di crescente responsabilità.

Nel ’61 è membro del Comitato di Direzione di Siemens Elettra (oggi Siemens SpA) e, undici anni dopo, Vice Direttore Generale, ricoprendo anche l’incarico di Amministratore Delegato e Direttore Generale di Siemens Data (oggi Siemens Informatica) fino al ’75.

Nel marzo dello stesso anno diviene Amministratore Delegato e Direttore Generale di Siemens Elettra, nel frattempo trasformatasi in Siemens SpA. Questa nomina lo rende il primo non tedesco alla guida di una regional company, dando avvio alla decisione dell’headquarter di Monaco (Germania) di affidare la gestione delle consociate straniere a manager locali.

Nell’83 ottiene la Presidenza della società che mantiene fino al marzo di questo anno, quando il Consiglio di Amministrazione gli conferisce quella Onoraria.