EON_639

EON EWS n . 639 - MARZO 2020 11 rientrare i dipendenti. Ovvia- mente, le infrastrutture base devono essere mantenute in efficienza sia per assicurare la sicurezza pubblica sia per garantire un recupero della piena produttività in tempi brevi. Per questo motivo i servizi di assistenza devono restare attivi e disponibili in qualsiasi momento. La pandemia in corso ha co- stretto le aziende a risolvere eventuali problemi in modo remoto, ricorrendo a solu- zioni di realtà aumentata (AR) collaborative che rap- presentano un’alternativa ai viaggi (peraltro vietati) del personale tecnico ai quattro angoli del globo. Quello del- la realtà aumentata, in ogni caso, era previsto in crescita e la situazione attuale non farà altro che esaltarne la diffusione. C on la diffusione del coro- navirus, che dalla Cina ha contagiato grande parte del mondo, e con le draconiane (ma purtroppo necessarie) misure messe in atto in un numero sempre maggiore di Paesi, è abbastanza chiaro che gli effetti economici non saranno sicuramente lievi. Il blocco quasi totale dei viag- gi, inevitabile per cercare di contenere la diffusione del virus, ha avuto ripercussio- ni su molteplici settori. Basti pensare al turismo che in città come Parigi e Venezia, ancora prima della chiusura totale, aveva fatto registrare cali superiori al 50%. Un altro settore molto colpito è quello delle fiere che, com’è noto, generano un indotto non in- differente per l’economia del- le città o delle regioni che le ospitano. Per dare un’idea, la cancellazione del Mobile World Congress di Barcel- lona ha comportato per la Catalogna perdite stimate in oltre 500 milioni di euro. Mol- te fiere sono state posticipate alla prossima estate, come Light+ Building e PCIM, an- che se l’incertezza ancora rimane. Raggiungere i clienti In ogni caso, le aziende hanno sempre la necessità di raggiungere i loro clienti, sia acquisiti sia potenziali. In mancanza del mezzo princi- pe per conseguire tale scopo (ovvero le fiere), un numero sempre maggiore di socie- tà sta creando i cosiddetti “stand virtuali”, o perlomeno micro-siti, in grado di illustra- re i prodotti e le novità che sarebbero state esposte nel- lo stand reale. Esempi ce ne sono parecchi, come il sito Web di Anritsu che mette in mostra tutte le novità di MWC o lo show di- gitale di Gigabyte (Gigabyte MWC Online) dove lo stand virtuale con rendering 3D può essere visitato con sem- plici click del mouse. Con il motto “Bringing Silicon Labs to You”, Silicon Labs ha al- lestito un microsito per diffon- dere il messaggio che voleva proporre a Embedded World: su questo microsito sono di- sponibili webinar, blog e arti- coli di progetto. Una fiera virtuale DATE 2020 (Design, Auto- mation and Test in Europe), che avrebbe dovuto tenersi a Grenoble dal 9 al 13 marzo è stata sostituita da una confe- renza virtuale che sarà piani- ficata nello prossime settima- ne. Per questo motivo verrà costituito un ambiente di con- ferenza virtuale e tutti i paper presentati saranno pubblicati nella libreria digitale ACM e IEEE Xplore, mentre per gli espositori sarà allestito un ambiente di mercato virtuale. Com’è sempre successo al verificarsi di eventi imprevedi- bili e di vasta portata, vi sono aziende che possono trarre vantaggi in scenari di questo tipo. Tra queste vi sono quelle attive nel settore della realtà virtuale. Un esempio può es- sere Matterport , un’azienda che mette a disposizione una piattaforma 3D che trasforma uno spazio in un “gemello di- gitale” estremamente accura- to ed immersivo, completata da funzionalità di videoconfe- renza e da avatar che fungo- no da “ciceroni”. Ovviamente non si tratta di un’esperienza sociale e vivace come quella che si può vivere in una fiera reale, ma rappresenta sicu- ramente un’opzione appeti- bile in termini di rapporto tra costi e benefici. Il problema delle fabbriche Come accennato in prece- denza, l’effetto coronavirus non ha risparmiato nessun comparto, neppure quello produttivo. In Cina, azien- de del calibro di Hyundai , Foxconn , Airbus e Erics- son avevano chiuso i loro stabilimenti in Cina e fatto In uno scenario come quello attuale sono molteplici i settori economici che avranno nelle tecnologie un supporto decisivo Realtà aumentata e virtuale: un ruolo sempre più importante F ILIPPO F OSSATI Embedded to go: l’evento tecnologico virtuale di Arrow Dall’1 al 3 aprile p.v. Arrow terrà un evento tecnologico virtuale dal titolo “Embedded to go”. Esso sarà accessibile attraver- so un browser Web e disponibile sulle più diverse piattaforme: desktop, laptop, tablet e telefoni mobili. I visitatori, previa regi- strazione, potranno accedere a presentazioni tecniche, ottene- re dettagliate informazioni sulle nuove tecnologie presentate, nonché interagire con i team di Arrow. In palio ci saranno anche 3.000 schede di sviluppo. Le presentazioni tecniche sa- ranno tenute sotto forma di webinar sotto la guida di forni- tori leader e saranno focalizza- te su tematiche attualissime: intelligenza artificiale, IoT ed edge computing, HPC (High Performance Computing), misure di precisione, monitoraggio “intelligente” basato sulle condizioni e così via. Le informazioni saranno anche disponibili sotto forma di video e white paper. “In un momento come quello attuale non è semplice ottenere informazioni di prima mano sugli ultimi sviluppi tecnologici – ha detto Jörg Strughold, vice president sales, EMEA Components di Arrow Electronics – e noi con questo evento vogliamo condi- videre le conoscenze e le esperienze dei nostri più importanti fornitori con i tecnici e i progettisti di ogni angolo del globo”. Dall’1 al 3 aprile 2020 si terrà Embedded to go, una mostra tecnologica virtuale organizzata da Arrow che offrirà molti dei vantaggi tipici di un analogo evento “fisico” A TTUALITÀ

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