EON_635

10 D ISTRIBUZIONE EON EWS n . 635 - NOVEMBRE 2019 Dalla gestione manuale… Oggi, le informazioni sono ancora gestite in modo prin- cipalmente manuale. Ciò significa che le notifiche dei fornitori vengono elaborate nei database dei clienti lo- cali, se disponibili. La mag- gior parte dei fornitori, in particolare nel settore della componentistica elettroni- ca, fornisce le informazioni in formato elettronico – il che semplifica la gestione dei dati – ma in formati non uniformi (PDF, Word, Excel e così via). Ciò significa che non è possibile effettuare l’e- laborazione automatizzata dei dati. Tuttavia quest’ulti- ma sarebbe in realtà prefe- ribile, considerando il conti- nuo aumento delle notifiche di prodotto negli ultimi anni. Solo nel 2017, Rutronik ha registrato rispetto all’anno precedente un aumento dei le innumerevoli notifiche di prodotto ricevute su distinte materiali, prodotti o piatta- forme, valutando le informa- zioni e inoltrandole ai reparti di competenza all’interno dell’azienda o della rete di produzione. È necessario rile- vare ed eliminare i messaggi ridondanti il più presto possi- bile per scongiurare duplica- zioni che comporterebbero un lavoro aggiuntivo. I n un mondo globale e digi- tale con processi di approv- vigionamento, produzione e fabbricazione sempre più in- terconnessi, anche il proces- so di informazione sui mate- riali e sui componenti utilizzati sta diventando sempre più complesso. La gestione delle informazioni sul produttore, in particolare per quanto ri- guarda la notifica di modifiche del prodotto (PCN-Product Change Notification) e la no- tifica di cessata produzione del prodotto (PDN-Product Discontinuation Notification), rappresenta una sfida impor- tante per un gran numero di aziende (clienti) di oggi. Le aziende – o i loro respon- sabili – si trovano a dover af- frontare il compito di riportare La digitalizzazione delle notifiche di modifica consente quindi all’utente di risparmiare considerevole tempo e denaro e garantisce un flusso continuo, trasparente, standardizzato e tempestivo d’informazioni lungo l’intera filiera La notifica PCN diventa intelligente PCN del 30%. La quota di notifiche di cessata produ- zione nel complesso è leg- germente diminuita a circa il 19%. In qualità di distributore broadline attivo su scala glo- bale, Rutronik si trova sem- pre più spesso di fronte alle richieste da parte dei clienti di un grado maggiore di si- curezza delle informazioni, di protezione e di automa- zione dei dati. L’adesione al gruppo COG (Component Obsolescence Group) sotto- linea l’impegno dell’azienda a prendere molto sul serio la gestione dell’obsolescenza e delle notifiche PCN/PDN, per poter fornire ai clienti il miglior servizio possibile. Lo standard smartPCN svolge un ruolo chiave, in particolare per quanto riguarda l’elabora- zione automatizzata richiesta per le notifiche di modifica. …a quella digitale A questo scopo, Rutronik ha appositamente avviato un progetto IT per impostare le interfacce e quindi per conver- tire le informazioni del fornito- re in formato smartPCN, cioè digitalizzato (formato XML). Questo consente ai clienti di importare ed elaborare digi- talmente i dati utilizzando un software opportuno. I vantag- gi decisivi in questo contesto sono l’importazione automa- tica di dati e il rilevamento delle informazioni ridondanti ricevute. Soprattutto quando un componente viene acqui- stato da diversi fornitori, può accadere che la stessa notifi- ca di modifica venga ricevuta con tempistiche diverse da origini diverse. Con il formato smartPCN è possibile evitare fastidiose e laboriose elabo- razioni per individuare le du- plicazioni. I clienti possono richiedere notifiche di modifica in forma- to smartPCN dal terzo trime- stre del 2018. A NDREAS G LASER H EAD OF T ECHNICAL Q UALITY M ANAGEMENT R UTRONIK ANDREAS GLASER Ciclo di vita di un prodotto

RkJQdWJsaXNoZXIy MTg0NzE=