EON_627

14 T AVOLA R OTONDA EON EWS n . 627 - FEBBRAIO 2019 guerra dei dazi tra USA e Cina, al rallentamento della crescita economica in entrambi questi Paesi e alle dinamiche interne all’Unione Europea. Sarà quindi interessante vedere come si posizioneranno i produttori di componenti che ancora prospettano tempi di consegna nell’or- dine delle 45-50 settima- ne, non possiamo infatti scordare come buona par- te della componentistica di volume sia assorbita dalla telefonia mobile, il cui calo per i 2019 è previsto da- gli stessi OEM. In questo scenario, la distribuzione rischia di trovarsi attore debole, perché forzata dal- le case madri a mantenere un booking in linea con il 2018 e allo stesso tempo impossibilitata a generare un billing coerente a causa degli stock importanti che tutta la filiera inizia a la- mentare. Ulteriore impatto, non trascurabile, potrebbe manifestarsi in relazione alla marginalità, perché il riequilibrio dell’offerta in relazione alla domanda presuppone prezzi in dimi- nuzione”. Graham Maggs: “Dopo l’incredibile crescita degli ultimi due anni, probabil- mente assisteremo a una fase di rallentamento. Il business di Mouser re- sta sempre molto forte, nonostante la grande in- certezza del mercato a causa delle tensioni inter- nazionali. Tutto ciò avrà un effetto a catena, con conseguenze anche sui consumi, influenzando molti altri settori. Mouser rimane all’avanguardia, sostenendo progetti nel design e il business di startup, prevedendo anche quest’anno una crescita molto buona”. Diego Comella: “Attual- mente il settore dell’elet- tronica sta, per vari motivi, attraversando un periodo di rallentamento, influenzan- do di conseguenza anche il mercato della distribuzione. Tuttavia, per il 2019 intrave- diamo interessanti oppor- tunità nei macro-trend quali I l settore della distribuzio- ne di semiconduttori ha chiuso il 2018 con risulta- ti estremamente positivi. Come sarà il 2019? Prose- guirà questo trend positivo oppure assisteremo a un lento declino del mercato? EONews si è rivolta ad al- cuni dei principali player del settore, per fare il pun- to della situazione in Eu- ropa e nel nostro Paese, e per capire quali sono i trend tecnologici e le stra- tegie commerciali messe in atto per affrontare le sfide del mercato. Hanno preso parte alla nostra Ta- vola Rotonda: Graham Maggs , VP mar- keting di Mouser Europe ; Maurizio Maitti, strategic marketing & international business director di Spe- cial-Ind; Diego Comella, country manager di RS Components ; Antonello Martegani , responsabile vendite di Kevin Schurter; Paolo Franzan , marketing manager di Digimax ; Gio- vanni Gavazzeni , regional sales manager Milan, Tu- rin and Greece offices di Avnet Silica , Roberto Po- liti , country director Italy di Future Electronic. EONEWS: Come sarà l’an- damento del mercato della distribuzione nel 2019? Maurizio Maitti: “È proba- bile che anche nel corso del 2019 si confermi il trend evidenziato nella se- conda metà di quest’anno con alcuni prodotti e mer- cati in forte espansione ed altri in crescente dif- ficoltà. Questo squilibrio potrebbe diventare ancora più evidente nel caso in cui si registrasse un ral- lentamento generale nel comparto elettronico, che potrebbe essere fisiologi- co dopo diversi trimestri di crescita costante, ma che potrebbe essere anche più brusco del normale a causa del persistente cli- ma di incertezza economi- ca legato alla Brexit, alla Andamento della distribuzione Smart factory, smart manufacturing, Big Data, IoT hanno spinto il mercato grazie all’introduzione di nuove tecnologie. E dopo anni di crescita costante, quale scenario si presenta nel mondo della distribuzione? La parola ai protagonisti del settore A NTONELLA P ELLEGRINI « Non possiamo non registrare come tutti gli attori legati al mondo dell’auto elettrica e relative infrastrutture stiano vivendo una fase di eccitazione tipica dei momenti di forte espansione » Maurizio Maitti MAURIZIO MAITTI , strategic marketing & international business director di Special-Ind

RkJQdWJsaXNoZXIy MTg0NzE=