EON_626

EON EWS n . 626 - GENNAIO 2019 26 za temporale ed esaminati per determinare le migliori linee d’azione per il futuro. Droni e sensori: verso la realtà aumentata L’abbondanza di dati prove- nienti da varie fonti – come i sensori per i terremoti e le alluvioni, i dati meteorologi- ci e persino i social media – può certamente fornire informazioni determinanti prima, durante e dopo un disastro naturale, aiutando i decisori ad effettuare la chiamata giusta per poter disporre dei primi soccorri- tori più idonei al momento giusto. Tuttavia, è sempre più evidente che questa abbondanza di dati pone grandi sfide, in particolare riguardo l’analisi e la pre- sentazione delle informazio- ni in modo utile e operativo. Considerato l’attuale pano- rama, Motorola Solutions sta investendo in società e tecnologie che possono impattare considerevol- mente sulla futura gestio- ne e risposta alle catastrofi. L’ultimo investimento della società in Edgybees offre ai decisori una grande op- portunità in termini di visua- lizzazione dei dati in tempo reale. Motorola Solutions e Edgybees hanno recente- mente dimostrato come la realtà aumentata integrata con i filmati in diretta forniti dai droni sia capace di ga- rantire un’esperienza im- mersiva ai gestori della sala di controllo e degli incidenti. I l bilancio di queste ultime calamità naturali che hanno afflitto il nostro paese ren- de ancor più interessante capire come la tecnologia possa essere di aiuto ai soccorsi. Motorola Solu- tion , senza sminuire il va- lore delle agenzie governa- tive e dei primi soccorritori, mette in evidenza come la tecnologia giocherà un ruo- lo sempre più importante nel rendere le comunità più resilienti. Negli ultimi tre de- cenni il numero di catastro- fi naturali è drasticamente triplicato. Le agenzie per la sicurezza pubblica di tutto il mondo sono consapevo- li che, nel momento in cui si verificano catastrofi e di conseguenza le comunica- zioni sono spesso limitate o inesistenti, è necessario fare affidamento su solu- zioni capaci di garantire co- municazioni più resilienti e facilmente implementabili. Negli ultimi 90 anni Moto- rola Solutions ha fornito ai propri clienti questa tipolo- gia di soluzioni radio mobile (LMR) progettate per ga- rantire la continuità operati- va durante calamità naturali su larga scala e fornire in- teroperabilità tra le agenzie coinvolte negli interventi. Paul Steinberg, CTO di Motorola Solutions ha di- chiarato: “In qualità di lea- der nella tecnologia per la sicurezza pubblica, siamo impegnati a esplorare solu- zioni tecnologiche capaci di affrontare le sfide dei nostri clienti. Sensori intelligenti e sorgenti di dati, funzionalità a banda larga e nuove tec- nologie come l’AR e i droni possono aiutarci a fornire agli utenti della sicurezza pubblica informazioni com- plete in tempo reale e nei momenti importanti”. Soluzioni software e a banda larga Le soluzioni LTE di ultima generazione specifiche per la sicurezza pubblica forni- scono una quantità sempre maggiore di dati cruciali per la comprensione di situazioni complesse tipiche delle cata- strofi naturali su larga scala, consentendo un miglior co- ordinamento tra le agenzie coinvolte. La più recente in- frastruttura LTE ultra-portati- le di Motorola Solutions, LXN 500, consente alle agenzie di stabilire velocemente e ovunque una rete LTE data- rich. Con un peso inferiore ai 6 chilogrammi, LXN 500 può essere trasportata in molti modi tra cui anche uno zai- no o veicoli leggeri. Presenta anche un’opzione mesh che consente di estenderne la copertura attraverso l’impie- go di diverse unità. Motorola Solutions prevede che nel prossimo futuro un sempre maggior numero di dati ali- menteranno le soluzioni per i Centri di Comando, fornendo ai decisori una visione più ampia degli eventi prima, du- rante e dopo il verificarsi di un incidente. I dati storici ver- ranno analizzati per aiutare a prevedere quali aree pos- sono essere più suscettibili a inondazioni o altri inciden- ti, mentre l’aggregazione di fonti video in tempo reale for- niranno una panoramica di ciò che sta accadendo in va- rie aree. Dopo l’incidente, gli eventi e gli interventi verran- no ricostruiti in una sequen- Motorola Solutions ha recentemente presentato la sua vision sulle tecnologie che in futuro garantiranno le risposte migliori in caso di catastrofi: banda larga, droni e AR La tecnologia in aiuto alle catastrofi (Fonte: Pixabay) L AURA G ALLI T ECNOLOGIE

RkJQdWJsaXNoZXIy MTg0NzE=