EON_623

EON EWS n . 623 - OTTOBRE 2018 8 dall’intelligenza artificiale è stimato in 1200 miliardi di dollari nel 2018, con un incremento del 70% rispet- to al 2017. Cifra destinata a più che triplicare nel 2022, quando il business dovreb- be valere 3.900 miliardi (+17% rispetto all’anno pre- cedente). Quali fattori faranno da trai- no alla crescita? Innanzi tutto, la customer experien- ce, con un aumento delle vendite di prodotti e servizi esistenti e la creazione di nuove opportunità. In se- condo luogo, viene indicata la riduzione dei costi soste- nuti per produrre e offrire prodotti o servizi nuovi o esistenti. “L’IA promette di essere la classe di tecnologie più di- rompente dei prossimi 10 anni a causa dei progressi in prestazioni computazio- nali, volume, velocità e va- rietà di dati, così come gra- zie ai progressi fatti nelle I l progresso scientifico e l’evoluzione tecnologica hanno un impatto sempre maggiore nella vita quoti- diana, attraverso i moder- ni telefoni cellulare, tablet e pc, ma anche in ambiti meno frivoli come la salute e tutto il settore industriale. L’Intelligenza Artificiale è una delle protagoniste di queste innovazioni e le previsioni per l’anno in cor- so sono all’insegna di una crescita notevole delle so- luzioni basate su questa tecnologia. Secondo il report di Gartner The Business Value of Arti- ficial Intelligence, Worldwi- de, 2017-2025 , a livello glo- bale le soluzioni costruite su piattaforme di Intelligen- za Artificiale cresceranno a un ritmo incalzante. Già nel 2018, si legge nel rapporto, il valore del bu- siness globale derivato A NTONELLA P ELLEGRINI priranno il valore aziendale nell’uso dell’intelligenza ar- tificiale per aumentare le vendite di prodotti e servizi esistenti, nonché per sco- prire opportunità per nuovi prodotti e servizi”. Sotto l’Intelligenza Artificiale Una delle frasi più comu- ni che riecheggiano un po’ ovunque è che l’intelligenza artificiale distruggerà posti di lavoro. Il problema c’è ed è evidente. In realtà, secon- do gli analisti, nuovi posti di lavoro saranno disponibili laddove è richiesta creativi- tà, perché le macchine non sembrano essere ancora così complesse da riuscire a sostituire l’uomo in questi contesti. Purtroppo, però, tali posti non compenseran- no la scomparsa di altri ruo- li, per esempio la contabilità o la diagnostica, tanto per fare qualche esempio. Tutto lo scenario sta per cambia- re e dobbiamo capire come ci si adatterà. Un articolo apparso su For- bes A Two-Minute Guide To Artificial Intelligence ha provato a chiarire dubbi e interpretazioni errate in particolare sull’Intelligenza Artificiale e Machine Lear- ning. Qual è la differenza tra AI e Machine Learning? Se- condo l’articolo, un esem- pio calzante è il paragone tra economia e contabilità. E afferma “l’economia è un campo di studio, ma di certo nessuno assumereb- be un economista vincitore del premio Nobel per sa- reti neurali profonde (DNN)” ha dichiarato John-David Lovelock, research vice president di Gart- ner. “Nel 2018 il tasso di crescita è stimato al 70%, ma rallenterà fino al 2022. Dopo il 2020 la curva si appiattirà, con conseguen- te crescita bassa nei pros- simi anni. Nei primi anni di intelligenza artificiale la customer experience sarà la fonte primaria del valore derivato dall’IA, in quanto le aziende capiscono l’im- portanza dell’utilizzo delle tecniche di IA per migliora- re ogni tipo di interazione con i clienti, con l’obiettivo di aumentare la loro cresci- ta e la fidelizzazione. Alla customer experience se- gue la riduzione dei costi, poiché le organizzazioni cercano modi per utilizzare l’intelligenza artificiale per aumentare l’efficienza dei processi e automatizzare più attività”, ha afferma- to Lovelock. “Tuttavia, nel 2021, le nuove entrate di- verranno la fonte dominan- te, poiché le aziende sco- L’Intelligenza Artificiale è una delle protagoniste delle innovazioni tecnologiche in atto. Tanti progressi sono stati fatti in questa tecnologia che promette di risolvere problemi o svolgere compiti e attività della mente umana Intelligenza artificiale e reti neurali: il futuro è già qui Fonte: www.pixabay.com Fonte: www.pixabay.com R EPORT

RkJQdWJsaXNoZXIy MTg0NzE=