EO_489

III POWER 23 - OTTOBRE 2020 Power La produzione delle bobine di rame utilizzando la stampa 3D risolve numerosi problemi, riducendo notevolmente i tempi di sviluppo e test di questi componenti. I quattro fondatori di Additive Drives , presso la TU Bergaka- demie Freiberg, intendono aumentare le prestazioni e l’efficien- za delle macchine elettriche sviluppando questa soluzione. La produzione tradizionale di prototipi di motori elettrici richiede anche fino a sette mesi. Il processo di stampa 3D per il rame, invece, non richiede strumenti aggiuntivi e riduce i tempi di pro- duzione a pochi giorni. Ciò consente di ottenere cicli di test notevolmente più rapidi e processi pronti per il mercato. Ottimizzando la geometria dei componenti, inoltre, è possibile ottenere un aumento delle prestazio- ni fino al 45%. La stampa 3D per accelerare il time-to-market dei motori elettrici Phihong ha rilasciato il suo nuovo caricabatterie Level 2 EV CA da 32 A serie AW classificato IP55 con un intervallo di tensione di ingresso di 200 VCA a 240 VCA. Questi caricabatterie sono particolarmente interessanti per l’u- so in stazioni di ricarica per veicoli elettrici commerciali, unità abitative e residen- ziali. Sono disponi- bili con connettività cablata o wireless (tramite LAN, Wi-Fi o 4G) per la comu- nicazione con una sede centrale per fornire assistenza all’operatore, risoluzione dei problemi, software e aggiorna- menti dello stato di carica. I nuovi caricatori CA hanno anche una funzione opzionale per un lettore di schede RFID intelligente per l’identificazione e la gestione dell’utente. I nuovi caricabatterie possono supportare qualsiasi sistema di gestione compatibile con Open Charge Point Protocol (OCPP) 1.6 JSON, nonché la piattaforma software di ChargeLab. Nuovo caricabatterie da 32 A I ricercatori del Department of Energy del Lawrence Berkeley National Laboratory (Berkeley Lab) e della Carnegie Mellon University , stanno lavorando a una soluzione particolarmen- te interessante per prolungare l’autonomia delle batterie che consiste in una nuova categoria di elettroliti solidi realizzati con polimeri e ceramiche che sopprimono la formazione di dendriti negli anodi al litio metallico. Un aspetto da non sottovalutare è che questa tecnologia per- mette ai produttori di batterie di realizzare batterie al litio metal- lico più sicure caratterizzate sia da un’elevata densità di energia sia da un lungo ciclo di vita. I ricercatori han- no pubblicato i risultati relativi a questi studi sulla rivista Na- ture Materials e sottolineano che le batterie al litio metallico prodotte con il nuo- vo elettrolita potrebbero essere utilizzate anche per alimentare gli aerei elettrici. Una nuova tecnologia per le batterie Un rapporto per il governo del Regno Unito raccomanda l’elet- trificazione delle autostrade tramite l’installazione di cavi aerei per ridurre l’inquinamento provocato dai camion. A seguito del successo delle prove con camion elettrici in tutta Europa, un ERS (Electric Road System) è stato indicato infatti come il miglior candidato per fornire l’energia necessaria ai vei- coli pesanti a lunga percorrenza del Regno Unito Questo sistema utilizzerebbe cavi di alimentazione aerei instal- labili al lato della strada con lavori notturni. Questa soluzione per- metterebbe ai camion elettrici, dotati di panto- grafi, di utilizza- re batterie più piccole. Questo approccio, inoltre, è scalabile e veloce da implementare, dato che utilizza tecnologie note e già disponibili. Autostrade elettrificate per i camion

RkJQdWJsaXNoZXIy MTg0NzE=