EO_489

34 - ELETTRONICA OGGI 489 - OTTOBRE 2020 ANALOG/MIXED SIGNAL AUTOMOTIVE I veicoli moderni sono equipaggiati con un numero sempre più elevato di display, tra cui figurano novità quali head-up, eMirror o soluzioni per diversi tipi d’intrattenimento. Per un’integrazione ottimale di questi dispositivi è necessario modificare i concept interni e funzionali nel rispetto di fattori di sicurezza quali lo standard ISO26262 e il livello ASIL Stefan Drouzas Senior Application Marketing Manager Rohm Semiconductor Innovazioni nel campo dei display: come il mercato delle auto trae profitto dalle vetture di alta gamma N egli ultimi anni l’architettura dei display in dota- zione sui moderni autoveicoli è cambiata radical- mente. Oggi un’auto completamente accessoriata si caratterizza per i numerosi schermi distribuiti nell’a- bitacolo (Fig. 1), da collegare al cosiddetto controller di dominio, che funge da sorgente video. Immagini e grafici creati in potenti GPU a livello centrale vengo- no trasmessi ai display remoti da connessioni cablate ad alta velocità. La posizione e la funzione di ciascun display, così come la configu- razione scelta per l’auto, ossia gli schermi effettivamente selezionati e installati, de- terminano il cablaggio e la possibile inter- connessione a daisy-chain. Un esempio tipico di questa struttura è il quadro stru- menti con il display head-up. Questo tipo di interconnessione rappresenta inoltre il collegamento preferito tra il display per infotainment e lo schermo opzionale per il secondo conducente e/o per la gestione dell’impianto di climatizzazione. Per altri display è più probabile un cablaggio dedi- cato in base alla posizione del display stes- so, come nel caso dei cosiddetti eMirror in sostituzione degli specchietti, montati nella parte superiore del parabrezza o addirittu- ra nel rivestimento della portiera, o forte- mente influenzato da forma e dimensioni, come nel caso degli schermi per l’intrat- tenimento nei sedili posteriori. L’ultima tendenza nel design del cruscotto e dell’intrattenimento per i sedi- li posteriori consiste nel combinare due o anche tre monitor in un’ampia superficie unificata, per garantire all’utente un’esperienza interattiva unica nel suo ge- nere. Per i cosiddetti design da montante a montante si opta per una combinazione di pannelli o pannelli extralarge con risoluzione orizzontale superiore a 6k. Fig. 1 – Esempio di un’auto completamente accessoriata con display rilevanti per la sicurezza (grigio), non rilevanti per la sicurezza (blu) e un controller di dominio. I display del cruscotto possono essere combinati su una superficie (riquadro blu). Le interconnessioni daisy-chain contribuiscono a ridurre i collegamenti punto-punto

RkJQdWJsaXNoZXIy MTg0NzE=