EO-power_491

XIV Power POWER 24 - GENNAIO/FEBBRAIO 2021 del giugno 2020 ha evidenziato che la spesa per la difesa è in calo tra i principali investitori europei appartenenti a NATO. Di conseguenza, entrando nel 2021, ci sar à un’in- credibile pressione fiscale sui governi per reindirizzare i fondi dalle tradizionali roccaforti di bilancio, come la difesa, al sostenere le economie nazionali, il benessere sociale e altri importanti sforzi. Questo cambiamento è in diretta contraddizione con le pressioni geopolitiche do- vute al crescente nazionalismo a molti livelli. Un esempio di ciò è la decisione della Svezia di aumentare la spesa militare del 40% in risposta alla crescente tensione con la Russia. Crediamo che la tecnologia e l’innovazione do- vranno colmare il divario tra queste pressioni contraddit- torie consentendo ai governi di fare “molto di più con meno”, pur mantenendo la immediata capacit à di reazio- ne militare resa possibile dalle nuove tecnologie gestire digitalmente. Negli Stati Uniti, la minaccia missilistica ipersonica proveniente da Russia e Cina ha potenziato fino a nuovi livelli senza precedenti sia la difesa missilisti- ca sia i programmi missilistici d’attacco, il che si tradurr à in un’innovazione prevista su 5 anni a partire dal pros- simo. La guerra asimmetrica sar à anche un importante motore del cambiamento nel 2021 poiché lo scenario di attacco dello “sciame di droni” mette a rischio obiettivi di alto valore con droni di basso valore, ed eliminare un drone da $ 1.000 con un missile da $ 100.000 non è di fat- to sostenibile. Ciò far à da volano a progressi tecnologici come l’integrazione dell’AI nei sistemi di difesa e l’imple- mentazione di laser per affrontare e contrastare l’ascesa degli sciami di droni in modo più efficace. La tecnologia dei droni continuer à a dominare il panorama della rico- gnizione poiché la tecnologia di alimentazione conferir à una sempre maggiore autonomia alle missioni. Robotica – Il numero di droni e robot impiegati in Europa, rag- giungerà i 747 milioni di unità nel 2021 (Henryk Dabrowski, VP Sales EMEA) Entro la fine del 2021, per ogni donna, uomo e bambino in Europa ci sar à almeno un robot o un drone per le con- segne in procinto di lasciare un pacco o disinfettare gli spazi pubblici come parte della lotta contro la pandemia. La robotica vedr à anche una significativa accelerazione dell’innovazione poiché le aziende guardano alla robo- tica per interagire in sicurezza con i clienti ed eseguire attivit à senza esporre le persone al rischio di contagio da coronavirus. Per soddisfare la domanda, gli sviluppatori di robotica dovranno sfruttare i progetti esistenti, sfrut- tandoli come se si trattasse di piattaforme, piuttosto che provare a sviluppare nuovi robot da zero. Queste piatta- forme saranno di tipo scalabile, per cui anche la potenza dovr à essere scalabile, al fine di soddisfare le esigenze di robot differenti in termini di dimensioni e funzionalit à . Un approccio modulare all’erogazione della potenza sar à fondamentale per affrontare questa sfida. Uno dei fattori chiave per espandere i servizi di consegna automatizzata sar à la portata e il peso dei robot o droni. Vicor consente ai progettisti di alleggerire i loro droni per migliorarne le prestazioni e gestire la potenza in modo tale che i droni possano volare più lontano, più a lungo, e in modo più affidabile. Prevediamo che nelle aree più densamente popolate delle citt à europee si vedranno molti più robot rispetto ai droni, mentre nelle aree più remote, come le Alpi, si vedranno più droni che saranno d’aiuto in si- tuazioni di crisi e per le consegne di forniture mediche vitali, mentre le consegne più pesanti saranno effettuate da camion autonomi. In Europa, Tescos , Amazon , DHL e UPS hanno tutti gi à iniziato i loro test con i droni per le consegne e la recente pandemia in corso sar à il punto di svolta per spingere la vendita al dettaglio verso una com- pleta trasformazione digitale. La comodit à delle conse- gne a domicilio a cui le persone si sono abituate durante il lockdown implica che lo shopping effettuato di persona nel negozio o supermercato preferito sar à un’abitudine che non torner à più ai livelli pre-pandemici. L’uso di ro- bot che viaggiano per le strade e droni nell’aria, consen- tir à ai rivenditori di effettuare consegne a costi ancora inferiori. In Cina, i droni hanno gi à iniziato le consegne in aree remote del paese e si notano gi à rapidi progressi per le societ à di logistica che ottengono le autorizzazioni dalle autorit à di volo nazionali per consentire le consegne aeree al dettaglio tramite drone. La guerra asimmetrica sarà anche un importante motore del cambiamento nel 2021 In Europa importanti realtà hanno tutti già iniziato i loro test con i droni per le consegne

RkJQdWJsaXNoZXIy MTg0NzE=