Analog Devices: prioritizer a due ingressi per l’alimentazione di backup

Pubblicato il 28 settembre 2017

LTC4418 di Analog Devices è un dispositivo di gestione di priorità dell’alimentazione a due ingressi per sistemi da 2,5V a 40V.

Questo componente normalmente alimenta il carico partendo dall’alimentatore con la priorità più alta, come per esempio un wall adapter o una batteria principale, commutando all’alimentazione di backup (una batteria o un condensatore di elevata capacità) durante il brown-out principale o in condizioni di perdita di potenza.

In pratica collega all’uscita l’alimentazione valida con la priorità più alta. Rispetto alle soluzioni basate sui diodi, LTC4418 non richiede che la tensione di alimentazione di backup sia inferiore alla tensione di alimentazione principale

LTC4418 supporta un’ampia gamma di fonti di alimentazione, come per esempio wall adapter, porte USB, supercondensatori e batterie multicella. La bassa corrente di quiescenza (26µA) e la modalità di shutdown rendono questo dispositivo particolarmente inetressante per i sistemi portatili alimentati a batteria.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x