Analizzatore per sistemi di visione artificiale

Pubblicato il 13 settembre 2004

Tattile – produttore italiano di hardware e sistemi per la visione artificiale – presenta M5, il nuovo analizzatore in grado di acquisire ed elaborare i segnali provenienti da quattro telecamere Lvds contemporaneamente. Il nuovo sistema è basato sul microprocessore Intel Xscale da 800 MHz, 8, 16 o 32 MB di memoria flash e 256 Mbyte di memoria SdRam a 64 bit 100 MHz, e costituisce la naturale evoluzione dell’affermato sistema M3, che consentiva di gestire fino a due telecamere.

Il nuovo lettore è stato concepito in particolare per rispondere alle esigenze dei clienti di Tattile nel settore dell’imballaggio. Il mercato sempre più competitivo e attento alla qualità dei prodotti richiede anche alle macchine e alle linee di confezionamento standard di qualità e di affidabilità crescenti. È naturale quindi che sia aumentato il numero di controlli visivi per macchina (effettuati su più lati del prodotto o in più fasi della produzione).

Come risultato di questa tendenza, è cresciuta la percentuale di macchine dotate di sistemi di visione per il controllo degli imballaggi, e sono al contempo aumentati i controlli effettuati su ciascuna macchina. A fronte di questo orientamento del loro mercato di riferimento, le maggiori aziende del settore packaging hanno chiesto esplicitamente a Tattile lo sviluppo di un sistema con le caratteristiche del nuovo M5. La possibilità di gestire quattro telecamere semplifica lo sviluppo di sistemi di visione anche in altri settori e applicazioni dove sia necessario valutare più viste contemporaneamente (come ad esempio in applicazioni di controllo del corretto assemblaggio, controllo di qualità di parti complesse) o dove siano necessari ampi campi di visione e/o elevate risoluzioni (come in applicazioni di web inspection con nastri di grande larghezza o dove sia necessario rilevare difetti di dimensioni minime).

M5 è stato concepito per massimizzare le prestazioni di analisi delle immagini, mantenendo al contempo i livelli di affidabilità necessari alle applicazioni industriali embedded e assicurando un rapporto prezzo/prestazioni vincente sul mercato. Il sistema comprende 6 ingressi digitali Pnp 24 V 20 mA, 4 uscite digitali Pnp 24 V 500 mA, opto-isolate e 2 uscite strobo open collector con intervallo di strobo fino a 10 ms. Le interfacce con i sistemi di controllo di macchina e/o di linea sono assicurate da una porta seriale Rs-232, una porta seriale Rs-485 (convertibile Rs-232), una porta Ethernet 10/100 Mbit/s.

Il sistema è contenuto in un involucro in alluminio anodizzato di dimensioni ridotte e può controllare fino a 4 telecamere ad alte prestazioni a colori e in bianco e nero, con scansioni progressive e ad alta velocità e risoluzione.