Alimentatori: 10 consigli pratici

Anche se a ragione gli alimentatori sono considerati dispositivi abbastanza semplici, nel seguente articolo vengono illustrati alcuni suggerimenti che permettono di migliorare funzionamento e possibilità di misura

Pubblicato il 1 marzo 2017

Di seguito qualche pratico accorgimento per ottenere dall’alimentatore che state usando prestazioni e funzionalità molto superiori.

Suggerimento 1 – Usare la funzione di misura da remoto per compensare per gli effetti legati alla gestione del carico

Quando un alimentatore lascia la fabbrica, i suoi morsetti di regolazione sono generalmente connessi ai terminali di uscita. Questo limita le possibilità di regolazione della tensione di alimentazione, anche con morsetti molto corti. Più lunghi sono i morsetti e maggiore è lo spessore del filo, più la regolazione peggiora. Tale effetto è ancora più accentuato se si usano relè per connettere l’alimentazione al carico. La misura da remoto, in cui i morsetti sensibili dell’amplificatore di feedback interno dell’alimentatore sono connessi direttamente al carico, consente all’alimentatore di regolare la propria uscita ai morsetti del carico piuttosto che ai propri morsetti di uscita. Tale operazione è realizzata staccando i morsetti locali di misura dai morsetti di uscita, e usando quindi un cavo a doppino intrecciato schermato per connettere i morsetti di misura dell’alimentatore ai punti sensibili sul carico.

01

Howard Peat, Microlease - Martin Dinmore, Keysight Technologies



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x